esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (8)

Il quotidiano online dello sport a Reggio Calabria e Provincia.

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
Direttore responsabile Rocco Calandruccio.

MAIN SPONSOR

ezgif.com-animated-gif-maker (8)
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

Il ruolo fondamentale delle categorie giovanili nel calcio

2023-08-29 17:05

Redazione

CALCIO, CALCIO GIOVANILE, Eccellenza, Altre News sul Calcio, calcio giovanile, eccellenza, palmese, Altre news calcio, categorie giovanili,

Il ruolo fondamentale delle categorie giovanili nel calcio

Investire nelle categorie giovanili significa investire nel futuro del calcio e nella formazione di individui di valore per la società

palmese-giovanili.jpeg

Nel mondo del calcio, la crescita sportiva dei giovani nelle categorie giovanili riveste un ruolo di grande importanza. Non solo contribuisce a formare talentuosi giocatori da inserire nelle prime squadre, ma ha anche una serie di impatti significativi sull'organizzazione calcistica, sull'immagine del territorio e sullo sviluppo socio-educativo dei ragazzi.

 

Attraverso una rigorosa formazione sportiva, i giovani giocatori possono sviluppare le loro capacità tecniche, tattiche e mentali, preparandosi per future sfide nel calcio professionistico. I migliori talenti emergenti possono essere inseriti nella formula "under", offrendo loro l'opportunità di giocare in prima squadra o di avanzare in altre categorie, contribuendo così alla crescita e al successo dell'organizzazione calcistica.

 

Attraverso l'impegno nel calcio, i giovani imparano a sviluppare valori come il fair play, il rispetto reciproco, la disciplina e la lealtà. Questi principi etici e deontologici si riflettono nella vita sociale dei ragazzi, contribuendo a formare cittadini consapevoli e responsabili.

 

Oltre a fornire una formazione calcistica di qualità, gli allenatori e gli operatori sportivi possono svolgere un ruolo di guida e sostegno nella crescita culturale dei giovani. Attraverso attività e programmi formativi aggiuntivi, i ragazzi possono essere sensibilizzati a contesti al di là del calcio, ampliando la loro consapevolezza e mentalità.

 

È importante sottolineare che non si può prevedere il livello di successo che ogni giovane potrà raggiungere nel calcio o se potrà realizzare i sogni visti in TV. Tuttavia, attraverso una formazione di qualità nelle categorie giovanili, si formeranno uomini e donne che potranno inserirsi nella società e nel mondo professionale nel migliore dei modi. Il calcio diventa quindi uno strumento per sviluppare competenze trasferibili, come il lavoro di squadra, la gestione dello stress, la resilienza e la leadership, che saranno preziose in ogni ambito della vita.

 

Investire nelle categorie giovanili significa dunque investire nel futuro del calcio e nella formazione di individui di valore per la società.

La Palmese mira a creare una scuola calcio e un settore giovanile che punta alla qualità, grazie alla presenza di mister qualificati, preparatori atletici di notevole esperienza, medici dello sport, medici nutrizionisti, fisioterapisti e tutte le professionalità necessarie, proprio come un club d’elite professionista.

Questi gli aspetti tecnici su cui punta la società neroverde, diretta da Pasquale Sorgonà

"La nostra filosofia di gioco che rispecchia l’identità della comunità Palmese è: Il desiderio di “possedere “il pallone, quindi il controllo del gioco e di non perderlo e se qualcuno te lo toglie… reagire andando subito alla sua riconquista. Ed è questa la strada maestra che deve indirizzare le scelte e il lavoro del nostro CLUB.

Inoltre gli obiettivi che ci poniamo nel medio e lungo termine sono:

inserire il maggior numero di calciatori ai massimi livelli professionistici.

Siamo consapevoli che solo pochi arriveranno ai vertici, ma siamo anche sicuri che tutti trarranno vantaggio dalla frequentazione della nostra “scuola”.

L’obiettivo a breve termine è: strutturare e consolidare un settore giovanile che sia da sostegno alla società per pianificare la salita in serie D.

Obiettivi trasversali ma sempre fondamentali

Il settore giovanile, in partnership con altri enti privati, intendono realizzare un progetto specifico per i giovani militanti nella Palmese calcio, che mira al rafforzamento formativo/culturale per meglio affrontare il loro futuro.

Oltre ai percorsi di allenamento tecnico/tattico ed atletico con i propri mister, i giovani potranno partecipare a sessioni formative speciali di:

  • Lingua inglese settoriale;
  • Orientamento alle professioni legate al mondo dello sport ed in particolar modo nel settore calcistico;
  • Percorsi di coaching motivazionale;
  • Il codice etico e deontologico (comportamentale) del calciatore in campo e fuori con particolare riferimento ai progetti di Lega come il Fair play etc;
  • Percorsi laboratoriali nel settore cucina con un modulo basic “imparo e cucino da me”;
  • Aspetti nutrizionali dello sportivo e non, lo stile di vita dello sportivo.
  •  

Il progetto è riservato alle categorie: esordienti, giovanissimi, U17, U19. Per i più piccoli saranno previsti sessioni formative laboratoriali in inglese e vari giochi didattici mirati.

Le sessioni formative avranno durata di 1,5 – 2.0 h con cadenza 15 e 30 di ogni mese a partire dal 15 settembre.

Ai ragazzi verrà consigliato di partecipare con assoluta disciplina e costanza.