esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (26)

Il quotidiano online dello sport dilettantistico e non solo.

Direttore responsabile Pino Gagliano

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

ezgif.com-animated-gif-maker (26)

MAIN SPONSOR

scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

caffo rivista.jpeg
caffo rivista.jpeg
le-cerasare-nuova-settembre-22

Nel 1920 la prima a Milano tra l’Inter e il Bologna

2023-10-06 19:48

Francesco Lacquaniti

CALCIO, STORIE DI SPORT, SPORT SOTTO I RIFLETTORI, Inter, Storie di Sport, Bologna,

Nel 1920 la prima a Milano tra l’Inter e il Bologna

La sfida sull’asse Milano Bologna ha radici antiche

inter-bologna_02.jpeg
il-presidente.jpeg

La sfida tra l’Inter e il Bologna non può che richiamare alla memoria lo spareggio Scudetto del 7 giugno 1964 che premiò i felsinei cucitisi sul petto quello che sarebbe stato il loro settimo (e fino a oggi ultimo) tricolore. Ma la sfida sull’asse Milano Bologna ha radici antiche visto che la prima in assoluto disputata in terra lombarda (si giocò all’Arena Civica) è datata 14 marzo 1920. 

 

Il campionato in questione era quello di Prima Categoria (il primo dopo la Grande Guerra) e ad aggiudicarsi quella sfida con un nettissimo 5-0 fu l’Inter che, dopo aver chiuso il primo tempo sul doppio vantaggio con Scheidler (autore della rete che permise all’Inter di violare lo Sterlino di Bologna un mese prima) a trafiggere Modelli ai minuti 38 e 42, alla ripresa delle ostilità maramaldeggiò con Agradi (talentuoso centrocampista nativo di Bologna) e con l’immancabile Luigi Cevenini a regalarsi una delle tante plurimarcature della sua brillante carriera lungo i navigli. 

 

Sulla panca dell’Inter (che al termine di quella stagione si sarebbe laureata campione d’Italia a 10 anni di distanza dal suo primo trionfo) sedeva la coppia Francesco Mauro (nominato al termine di quella stagione presidente del sodalizio meneghino al posto di Giorgio Hulss) Nino Resegotti.

whatsapp image 2024-12-12 at 07.37.17.jpeg
grimi auto nero.jpeg
bergotto pubblicità.jpeg