Nulla da fare per gli azzurri di Mr. Spalletti che hanno sofferto per l'intera durata del match il gioco spagnolo risultato di miglior qualità rispetto a quello offerto dagli italiani.
La Nazionale di Spalletti non è mai entrata in partita lasciando il pallino del gioco alla squadra avversaria che ha schiacciato gli azzurri nella propria metà campo, incapace di tessere buone trame di gioco e spunti per impensierire i giocatori in maglia rossa.
Un 1-0 concretizzatosi al minuto 55 del secondo tempo grazie ad una palla respinta da Gigi Donnarumma sul compagno Calafiori che sfortunatamente insacca in rete, regalando un autogol agli spagnoli che vale il superamento del turno.
Risultato che poteva essere ben piú pesante visto il costante pressing spagnolo, contenuto da un Donnarumma artefice di numerosi interventi provvidenziali che lo eleggono migliore in campo per gli azzurri.
Statistiche impietose per la squadra di Mr. Spalletti che colleziona 20 tiri subiti contro i soli 4 effettuati di cui 9 nello specchio contro 1, ed un possesso palla degli avversari del 58% contro il 42%, dati che mettono in risalto la superiorità spagnola e rimandano bocciata l'Italia, che lunedí dovrà si giocherà il passaggio al turno successivo contro la Croazia con la quale ha la doppia chance di risultato in virtù della vittoria ottenuta nella prima gara sull'Albania per 2-1.
La classifica del girone B:
- SPAGNA 6 pt
- ITALIA 3pt
- ALBANIA 1pt
- CROAZIA 1pt