Riceviamo e pubblichiamo
Siamo ufficialmente entrati nella settimana dedicata alla Traversata dello Stretto, evento numero uno del panorama sportivo e sociale della città villese e storico patrimonio sportivo nazionale. La grande classica del nuoto di fondo si è presentata stamattina presso la splendida location dell’Altafiumara Resort – dove si è potuto ammirare addirittura l’intero campo gara - in una conferenza stampa che ha svelato le novità annuali e tolto i veli a tutte le sfaccettature della competizione. Eventi collaterali organizzati dal Comune di Villa San Giovanni nei giorni antecedenti e successivi alla Traversata, introduzioni tecnologiche, nuovi modi per seguire la gara e collaborazioni di spessore.
Eccoli, in sintesi, le grandi novità che porta con sé un’edizione speciale e unica come la 60^ Traversata dello Stretto, che si terrà domenica 4 agosto a partire dalle 10:00 con arrivo al porticciolo turistico Marina dello Stretto di Villa. Durante l’incontro con gli organi di informazione, sono state ricordate le ricorrenze speciali dell’anno: 70 anni esatti dalla prima Traversata del 1954 e 30 anni dalla prima gara del Centro Nuoto Villa, tutt’ora organizzatori in carica. La conferenza ha visto alternarsi al tavolo dei commenti il presidente Mimmo Pellegrino, Bruno Pecora e Claudio Musolino dell’organizzazione del Centro Nuoto Villa, il sindaco di Villa San Giovanni Giusy Caminiti, il delegato allo sport del Comune di Villa San Giovanni Giuseppe Cotroneo, il sindaco di Palmi, consigliere della Città metropolitano e delegato al bilancio Giuseppe Ranuccio, il presidente regionale della Federazione Italiana Nuoto Alfredo Porcaro ed il giornalista Franco Pellicanò.
Le novità che andranno ad impreziosire la gara di domenica riguardano specifiche introduzioni tecniche non di poco conto. Verrà implementato un rilevamento elettronico dei passaggi di boa posti lungo il percorso. Tale miglioria permette di aumentare ulteriormente la regolarità della gara, certificando i passaggi obbligatori di ogni singolo nuotatore. Non solo, sarà possibile segnare il tempo da spiaggia a spiaggia e qui nasce una sfida nella sfida.
L’agonismo sale non solo per diventare il primo atleta a toccare la scritta arrivo, ma gli agonisti in gara si daranno battaglia per vincere il “premio Telepass”, uno speciale riconoscimento riservato al più veloce in grado di raggiungere la sponda calabrese alla boa di virata. Non solo specifiche tecniche, ma cambia e migliora il modo di seguire la Traversata. Scaricando l’app “TracTrac” si potrà seguire in tempo reale lo svolgimento della competizione. Come? Grazie alla prima sperimentazione assoluta nel panorama mondiale di nuoto. I master avranno un tracker gps all’interno della propria boetta e sarà possibile seguirli in tempo reale, aumentando di gran lunga anche la sicurezza degli atleti. Chi vorrà seguire dal vivo la gara - e si aspettano come ogni anno grandi presenze – lo potrà fare con maggiore contezza di ciò che accade in mezzo allo Stretto, visto che con la collaborazione del Comune di Villa San Giovanni, all'arrivo saranno posti dei maxi schermi dai quali sarà possibile seguire una diretta della gara curata da Video Touring. Merita una menzione a parte una novità di valenza storica sul piano sportivo e non solo. É stato ufficializzato il gemellaggio tra la Traversata dello Stretto e la Capri-Napoli. Le due classiche monumento del nuoto di fondo italiano, finalmente, suggellano un’amicizia organizzativa voluta da entrambe le parti. Proprio il presidente della gara campana Luciano Cotena, pur non essendo presente, ha sancito la collaborazione tra le due competizioni con un messaggio letto dal presidente del Centro Nuoto Villa Mimmo Pellegrino.
Terminata la conferenza stampa, prosegue la fitta rete d’impegni che porterà alla Traversata dello Stretto. Il sorteggio per l’abbinamento tra barcaioli e atleti sarà il prossimo passo, contestualmente all’allestimento del campo gara e della zona arrivo al porticciolo turistico Marina dello Stretto. L’appuntamento più atteso prima della gara è la riunione tecnica in cui tutti i nuotatori si ritroveranno sabato 3 agosto sempre presso il molo in cui sarà posto l’arrivo per ultimare i preparativi prima di scendere in acqua e vivere, come sempre, non una gara ma un’emozione.
Ufficio stampa Traversata dello Stretto
Addetto stampa Paolo Messina