I risultati ottenuti sul campo sono il frutto di una solida organizzazione che copre tutti i ruoli. Coloro che lavorano dietro le quinte non sempre ricevono gli applausi e i riconoscimenti dei tifosi, ma un lavoro svolto con professionalità e dedizione può portare grandi benefici a chi scende in campo.
È in questo contesto che il Gioiosa Ionica ha annunciato la nomina di Maurizio Arena come nuovo Direttore dell'Area Tecnica. Arena vanta precedenti esperienze come Direttore Sportivo nel Cinquefrondi Calcio, dove insieme ad un gruppo di amici ha guidato la squadra dalla 3ª categoria alla Promozione in pochi anni.
Ecco il comunicato con cui il Gioiosa Ionica ufficializza la new entry:
Quando si tratta di mercato e di acquisti calciatori, si parla in un’area precisa, l’Area Tecnica, dove con il Direttore Sportivo c’è il Direttore Area Tecnica che ha il compito di supportare il DS e di gestire tali rapporti, di migliorare e ottimizzare gli strumenti a disposizione per I'attività pratica sul campo ed inoltre verificare e monitorare l’applicazione del programma tecnico e organizzativo per eventuali correzioni; o il materiale didattico (palloni, ostacoli, coni ed altro). Insomma un ruolo determinante e di importanza vitale che da questo momento sarà occupato da Maurizio Arena. Maurizio ha maturato esperienze personali come D.S. nel Cinquefrondi calcio, dove insieme ad un gruppo di amici ha ricoperto tale ruolo sino a qualche anno addietro, portando la squadra in pochi anni dalla 3^ categoria alla Promozione. Adesso il nuovo compito, dove sicuramente darà un grande contributo alla causa biancorossa. Felice per la definizione di tale operazione è stata espressa dal D.G. Angiò, che ha aperto le trattative che oggi sono andate a buon fine. Anche la Società, presieduta da Sergio Rizzo, è contenta di aver trovato l’accordo ed augura al Neo Direttore Tecnico un buon lavoro. Queste le prime dichiarazioni: “Ringrazio il presidente Rizzo e l’intera dirigenza per avermi fortemente voluto in questo progetto. Felice di lavorare nuovamente con il Mister Logozzo, Audino e Andrea Logozzo. Un nuovo incarico certamente figlio dell’ottimo lavoro fatto negli anni a Cinquefrondi affiancando il presidente Bellocco e tutta la dirigenza, pertanto ringrazio e condivido con tutti loro questa nomina”.