E’ a buon punto la costruzione dell’organico della Gioiese, che si prepara a disputare una stagione da protagonista nel prossimo torneo di Eccellenza, sotto la guida del bravo mister Renato Mancini.
Oggi e domani vecchi e nuovi atleti sosterranno le visite mediche mentre l’inizio degli allenamenti è stato fissato per lunedì (ore 15,30) al “Cesare Giordano”.
Ma vediamo quali sono stati gli ultimi innesti in seno alla rosa dei viola, alla quale nelle prossime ore verranno aggiunte almeno altre 5 pedine importanti, tra le quali due forti attaccanti, due centrocampisti ed un portiere under, che possano decisamente far lievitare le quotazioni della compagine della Piana.
La società del presidente Martino e del ds Paolo Campolo negli ultimi giorni ha annunciato la conferma del forte difensore portoghese Diogo “Bebè” Oliveira, grande protagonista del finale di stagione scorso in serie D, con 11 presenze ed un gol. Formerà una fortissima coppia di centrali di difesa insieme all’argentino Sasha Giorgetti, giunto dal Soriano (con esperienze importanti in Eccellenza Siciliana con la maglia della Jonica), nelle cui file ha fatto un gran campionato, tanto da esser stato definito il miglior difensore del torneo (ha anche realizzato 6 gol).
E’ stato, altresì, confermato il portiere argentino Alex Smith, 20 anni (per lui 3 presenze nel campionato scorso in D). Un importante innesto di prospettiva a centrocampo è stato il baby Hamza Meskar, classe 2006, proveniente dal ReggioRavagnese, nelle cui file ha disputato gli ultimi due tornei di Eccellenza, vantando convocazioni anche nella rappresentativa regionale.
E’ tornato a casa il giovanissimo talentuoso attaccante Emanuele Giofrè, fratello del neo acquisto Paolo Giofrè. Il più piccolo dei fratelli Giofrè, dopo due stagioni con l’Under 15 viola a suon di gol (oltre 30 in 2 anni), è reduce da un’ottima annata nel Potenza, con cui ha disputato il torneo under 17 e Primavera, mettendosi in evidenza per il suo innato fiuto del gol. Adesso è tornato alla Gioiese, dove potrebbe ritagliarsi un importante spazio in prima squadra.
Sono state, infine, annunciate le conferme di 5 giovani atleti locali. Ci riferiamo ai difensori Maiolo (’07) e Foti (classe 2005, 10 presenze per lui lo scorso torneo in D), al bravo centrocampista Vincenzo Toscano (12 presenze per lui in D l’anno scorso) ed agli attaccanti classe 2005 Speranza e Tegano.
La società ha annunciato anche gli altri componenti lo staff tecnico di mister Mancini che, oltre al vice Peppe Infusino, avrà la conferma del prof. Ollio come preparatore atletico, Antonino Liuzzo (proveniente dalla Reggina) come preparatore dei portieri ed Enzo Napoli (ex Bovese) come team manager.
Dopo la seduta iniziale di lunedì pomeriggio, la squadra proseguirà la preparazione precampionato al ritmo di due sedute al giorno, mentre domenica 11 la squadra verrà presentata alla città, nel corso della serata dello sport, che si svolgerà in piazza Matteotti alle ore 21,30.
Inutile sottolineare che la tifoseria è curiosa di conoscere i nomi degli ultimi importanti acquisti che confermeranno le grandi ambizioni del team viola. Arriveranno sicuramente due forti attaccanti (uno dei quali dovrebbe esser straniero) e due ottimi centrocampisti (uno dovrebbe essere l’ottimo Caligiuri, classe 2005, ex San Luca, lo scorso anno 12 presenze e un gol in D) e l’altro un atleta con tanta esperienza in C, che dovrebbe firmare martedì.
Questo, infine, l’attuale organico della Gioiese diviso per ruoli:
PORTIERI: Smith e Rugolo;
DIFENSORI: Giofrè P., Squillace, Giorgetti, Maiolo, Oliveira, Foti;
CENTROCAMPISTI: Condemi, Guerrisi F., Staropoli, Mandaglio, Guerrisi G., Toscano, Meskar;
ATTACCANTI: Infusino, Speranza, Tegano, Giofrè E.