In un “caldissimo” (la colonnina di mercurio ha toccato i 33º C e oltre) Giuseppe Lopresti (sulla vecchia tribuna coperta del Leggendario campo sportivo palmese presente l’ex gloria neroverde Zoran Lubevic) finisce con un rotondo 4-0 inferto dalla Palmese al San Nicola Chiaravalle il terzo e ultimo incrocio del girone 10 di Coppa Italia Dilettanti. Successo che per l’ottima Palmese vista all’opera vale gli ottavi di finale con la Gioiese (si giocherà tra fine settembre e inizio ottobre) in un infuocato doppio “derby della Piana”.
PRIMO TEMPO: Esauritesi le fasi di studio, la prima incursione degna di nota è di marca ospite con Barolo il cui tiro dalla distanza si perde oltre i legni di Marino. Giunti al minuto 14 ci prova Sapone ma Grasso risponde da campione deviando in calcio d’angolo. Una decina di minuti dopo è Romero a creare i presupposti buoni ma il suo tiro smorzato (quasi un assist per Militano) trova pronto Grasso che respinge. Romero ci prova ancora ma il calcio di punizione del venezuelano viene facilmente respinto da Grasso. L’assedio neroverde continua ma prima Militano e poi Lavilla non riescono a schiodare lo 0-0. Al minuto 31 il muro ospite cade grazie a Militano che a due passi da Grasso insacca per l’1-0. La rete del vantaggio galvanizza i neroverdi ed è così che al minuto 37 Romano (su assist di un ispiratissimo Romero) infila il cuoio nell’angolo destro di Grasso che nulla può; 2-0 e partita in discesa. Le occasioni fioccano e Tsampourakis, dopo aver sfiorato la terza rete, manda in crisi la difesa ospite trovando con un pizzico di buona sorte il 3-0 che chiude la prima frazione di gioco.
SECONDO TEMPO: La ripresa inizia con un tiro velleitario di Locascio a cui replicano Militano e Guerrisi che impegnano Grasso. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo ci prova Bingogiari ma Marino dorme sogni tranquilli. Allo scoccare del minuto 57 è Tsampourakis (calcio di rigore per fallo da tergo su Militano) a segnare la rete del 4-0. L’ampio vantaggio e la qualificazione in cassaforte rallentano i ritmi di una partita che ha ormai poco altro da scrivere (da segnalare l’ottimo ingresso in campo di Sangaré) e al triplice fischio finale a dire tutto è il 4-0.
Questi i due undici di partenza con le rispettive panchine:
PALMESE: Marino, Lavilla, Guerrisi, Andreano, Fiumara, Lavecchia, Romano, Romero, Tsampourakis, Lavecchia, Militano. A disp.: De Gaetano, Huerta, La Torre, Briganti, Rizzo, Saffioti, Sangaré, Romeo. All.: Domenico Zito.
SAN NICOLA CHIARAVALLE: Grasso, Corigliano, Risoleo, Da Costa, Clemente, Tassone V., Locascio, Bingogiari, Barolo, Portesi, Telias. A disp.: Parisi, Monteleone, Tassone B., Muzzì, Sabatino, Pileggi, Iaria. All.: Domenico Sisi.