Andata in archivio la prima giornata del campionato di Eccellenza, in un Giuseppe Lopresti vestitosi all’improvviso d’autunno ma scaldato dai 400 presenti sugli spalti, per la Palmese arriva una vittoria (1-0) col Soriano.
PRIMO TEMPO: Trascorsi i primi tre giri di lancette il primo squillo è dalle parti di Palumbo con Romero ma il calcio di punizione da posizione defilata del numero 8 si perde sul fondo. Poco dopo risponde il Soriano con Cabrera ma De Gaetano respinge. Al minuto 12 calcio d’angolo di Romero ma la difesa ospite, seppur con affanno, si salva. Al minuto 20, su cross dalla destra, gli ospiti protestano per un fallo da massima punizione ma l’arbitro dice di no. Dopo una grande azione personale di Romero non colta dagli avanti neroverdi, giunti al minuto 27 ecco materializzarsi il primo vero affondo dalle parti di Palumbo che, però, viene graziato da Sapone. Una decina di minuti dopo ci prova Romero ma la conclusione a rete del venezuelano arrivato a corto di fiato è debole. Non è certo debole il calcione di Sapone che, imbeccato dall’onnipresente Romero, esalta le doti di Palumbo che si inarca deviando in calcio d’angolo. Esauritesi i minuti di recupero (all’ultimissimo ci prova Militano con Palumbo che blocca senza patemi) si va al riposo con uno 0-0 che per i neroverdi è forse troppo stretto.
SECONDO TEMPO: Riprese le ostilità (si gioca sotto una pioggia a tratti battente) il primo affondo è di marca ospite ma gli avanti vibonesi non inquadrano la porta di De Gaetano comunque proteso in tuffo. Al minuto 50 il Giuseppe Lopresti tuona grazie a Romero che, ricevuto un ottimo pallone dalla destra, controlla da par suo infilando Palumbo per l’1-0. Il vantaggio della Palmese non ne spegne l’ardore e prima Romero poi un volenteroso Tsampourakis hanno altre due ottime occasioni che, però, non vanno a buon fine. Gli ospiti provano a reagire ma un poco ispirato Fioretti non vede la porta. Nei minuti finali ci prova Sapone ma l’esterno del numero 30 neroverde si spegne sul fondo facendo quasi la barba al palo. Poi è ancora Romero a far rumore ma il fendente non trova la porta. Dopo un’occasionissima ospite non sfruttata al meglio, è ancora Sapone a provarci ma non succede nulla. È l’ultima occasione della partita e dopo la standing ovation riservata a Romero (gli subentra Romeo) il triplice fischio finale del beneventano Russo decreta l’1-0 in favore di una Palmese in crescita al cospetto di un Soriano da rivedere.
Dopo la prima giornata la Palmese occupa il primo posto con 3 punti assieme a: Isola Capo Rizzuto, Rossanese, Digiesse Praia Tortora, Reggio Ravagnese, Vigor Lamezia e Paolana.
Questi i due undici di partenza con le rispettive panchine.
PALMESE: De Gaetano, Lavilla, Guerrisi, Andreano, Fiumara, Lavecchia, Gioia, Romero, Tsampourakis, Sapone, Militano. A disp. Marino, Romeo, Sangaré, Briganti, Saba, Rizzo, Zito, La Torre. All. Domenico Zito.
SORIANO: Palumbo, Steger, Straccia, Clasadonte, Miacias, Baggini, Mari, Cabrera, Fioretti, Salvador, Giurlanda. A disp. Lisi, Fogliano, Denami, Riga, Turcarolo, Ocampo, Bruno, Garcia, Rodriguez. All. Giuseppe Giovinazzo.