esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (18)

Il quotidiano online dello sport a Reggio Calabria e Provincia.

Direttore responsabile Pino Gagliano

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

MAIN SPONSOR

ezgif.com-animated-gif-maker (18)
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

caffo rivista.jpeg
caffo rivista.jpeg

Alla Gioiese anche il derby di Coppa Italia. Per i viola è “magic moment”

2024-09-26 15:58

Maurizio Accordino

CALCIO, Eccellenza, eccellenza, Gioiese, Coppa Italia, infusino, Barbera,

Alla Gioiese anche il derby di Coppa Italia. Per i viola è “magic moment”

Piegata nettamente la Palmese (2-0) con gol di Infusino e Ferrè

gioiese-spogliatoio.jpeg

Entusiasmo a mille in seno alla Gioiese per la vittoria netta (più di quanto non dica il punteggio finale) nel derby di coppa Italia contro la Palmese. E’ stata la gara perfetta di una Gioiese messa benissimo in campo da mister Infusino, in un mercoledì di festa per il pubblico viola, accorso in gran numero a riempire il Polivalente nonostante la giornata feriale.

Discreta anche la presenza dei sostenitori ospiti, probabilmente rimasti delusi dalla prestazione della loro squadra che, sulla carta, partiva con i favori del pronostico ma che, fin dall’avvio, è stata messa sotto dai giovanotti viola (con ben 9 atleti millennium), che erano carichi a mille.

 

L’uno due nel primo tempo di Lorenzo Infusino e Ferrè scatenano l’entusiasmo dei quasi 1000 spettatori viola, ed al 25’ è già tripudio in campo e sugli spalti.

A quel punto ci si aspettava la reazione degli ospiti di mister Zito, che al 35’ effettuava un triplo cambio, sperando di raddrizzare il match ed avere maggiori chance di qualificazione nella gara di ritorno.

Ma la Gioiese vista ieri era letteralmente indemoniata. E così, dopo essere andati all’intervallo sul 2-0, nella ripresa Tossi e soci amministravano il match in maniera molto serena e addirittura sfioravano il 3-0 con Sposato, la cui conclusione veniva respinta dal portiere Marino.

 

Finiva 2-0 con scene di grandissima euforia per la grande soddisfazione di aver battuto in appena 3 giorni, in successione, il Cittanova in campionato e la Palmese in coppa Italia, ribadendo sul campo (ove ce ne fosse bisogno) la propria leadership nella Piana.

Il tutto acquisisce maggior valore se si considerano le vicissitudini degli ultimi giorni, che sembrava potessero favorire le avversarie. Invece i giovani di mister Infusino hanno reagito alla grande, come dei leoni feriti, sciorinando due prestazioni che hanno sorpreso tutti e riacceso l’entusiasmo nella tifoseria.

Grandissime emozioni per il bravo tecnico viola Peppe Infusino, uno dei bomber più prolifici della Gioiese, che ha segnato tantissimi gol negli anni ’90, e che continua la tradizione che da decenni vede la famiglia Infusino legatissima alla maglia viola. Ieri è stato fantastico vedere Lorenzo Infusino (ex di turno), figlio del tecnico, esultare sotto le tribune dopo il gol dell’1-0. Di padre in figlio la famiglia Infusino continua a regalare gioie e gol alla maglia viola.

 

Molto soddisfatto anche il presidente Martino, sia della gara che della risposta del pubblico, ribadendo la sua volontà di proseguire sempre con maggior impegno il “progetto Gioiese”.

La squadra viola è stata impeccabile, dal portiere Smith, ormai una sicurezza, ai difensori Oliveira, Squillace, Guerrisi e Lucà. Straordinaria la prestazione in mezzo al campo dei giovanissimi Caligiuri e Meskar (per i quali non è difficile prevedere un futuro nei professionisti), guidati anche dall’ottimo Sposato. Eccellente la prova del trio offensivo Infusino – Ferrè -  Tossi, che ha fatto ammattire la retroguardia neroverde.

 

Archiviata la parentesi di coppa Italia (il retour match si giocherà a Palmi giorno 9 ottobre), adesso la squadra tornerà ad  allenarsi domani, per preparare il nuovo insidioso impegno di campionato sul campo del San Luca. Saranno assenti per squalifica, oltre a Montefusco, anche Guerrisi ed Infusino (appiedato per due turni). Pertanto mister Infusino potrà attingere ad alcuni dei nuovi arrivi. Ieri è andato in panchina il centrocampista argentino Barbera, 21 anni (nella foto), lo scorso anno alla Leonzio in Eccellenza siciliana, con cui disputò un ottimo girone di ritorno, siglando anche due reti. Attesa a ore la firma del difensore Faye, lo scorso anno già visto in maglia viola ed altri nuovi dovrebbero mettere nero su bianco nelle prossime ore.

barbera-gioiese.jpeg