Momento non certo esaltante per la Gioiese che, dopo gli ultimi risultati deludenti in campionato, ha incassato mercoledì una sconfitta anche in coppa Italia, sul neutro di Ardore, ad opera del San Luca per 2-0. Una sconfitta che mette a rischio il passaggio alle semifinali regionali, visto che nel retour-match in programma giorno 13 bisognerà vincere con 3 gol di scarto, o quantomeno con 2 reti di vantaggio per poi giocarsi la qualificazione ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.
Un vero peccato, visto che i ragazzi di Dal Torrione avevano avuto, in avvio di gara, la possibilità di andare in vantaggio, ma l’argentino Ferrè dagli 11 metri ha calciato alto, contrariamente a quanto fatto dall’attaccante straniero del San Luca che ha prima trasformato un rigore, mettendo il sigillo sulla vittoria nella ripresa.
Purtroppo, in questa fase, le vicissitudini societarie pare stiano avendo il loro peso anche sul morale della squadra, che non sembra alle stelle. Si attende nei prossimi giorni la definizione di una vicenda che, se dovesse avere esito positivo, potrebbe consentire al presidente Martino di operare al meglio, inserendo quei 3-4 tasselli necessari per completare la squadra che, a quel punto, punterebbe con decisione alla griglia playoff.
In caso di esito negativo le cose potrebbero complicarsi un attimino.
Ma adesso l’attenzione di tutti, sportivi e non, è rivolta al match più sentito dell’anno, che arriva proprio domani (ore 14,30) al Polivalente: il derby con la Palmese. Un confronto che richiamerà sugli spalti almeno un migliaio di spettatori, con una buona rappresentanza ospite, che andrà ad assiepare il settore loro riservato. Sarà sicuramente una bella giornata di sport sia in campo che sugli spalti, come hanno sempre dimostrato le due tifoserie.
Mister Dal Torrione spera che giocando contro la Palmese la sua squadra abbia quello scatto d’orgoglio che fin qui è mancato in campionato e che i ragazzi, con l’importante spinta del pubblico, possano giocare un gran derby e possibilmente anche vincerlo.
Si aspettano i primi gol casalinghi (in campionato) delle punte viole.
Fino a domenica scorsa gli attaccanti della Gioiese erano andati a segno con regolarità in coppa Italia, senza mai segnare in campionato. Adesso il trend sembra essersi invertito. Il primo gol domenica ad Isola Capo Rizzuto dell’argentino Tossi è coinciso, tre giorni dopo, con la prima astinenza in coppa Italia, per cui domani ci si aspetta qualche zampata vincente del tridente Infusino-Ferrè-Tossi.
Tra l’altro, l’ultima brillante vittoria della Gioiese, risale proprio allo straordinario successo ottenuto a Palmi in coppa Italia ai danni dei neroverdi di Zito, con conseguente passaggio del turno. Dopo quella gara per Smith e soci appena un punto in 4 gare, cui va aggiunta la sconfitta di mercoledì in coppa ad Ardore.
Adesso è giunto il momento di reagire, di regalare una grossa gioia alla tifoseria e scrivere un’altra memorabile pagina di calcio nella storia dei derbies con i rivali di sempre. In caso di successo la Gioiese avrebbe l’opportunità di portarsi a -1 in classifica dai neroverdi che, convinti di aver costruito una squadra che potesse lottare per il primato, si trovano appena fuori dalla zona playout.
E’ una ghiotta occasione per cancellare questo periodo grigio e rilanciarsi alla grande, sperando che in settimana arrivino anche notizie favorevoli sul fronte societario.
Circa gli schieramenti, la Palmese, dopo aver perso l’attaccante Militano, passato alla ReggioRavagnese, dovrà rinunciare domani a due squalificati: il difensore Bianchi e Sapone.
Nella Gioiese, assenti per squalifica i difensori Squillace e Montefusco, si va verso la quasi conferma totale dello schieramento delle ultime settimane.