Vigilia di grande attesa a Gioia Tauro, per quello che sarà il big-match della prima di ritorno, in programma domani al Polivalente di Gioia Tauro tra Gioiese e PraiaTortora.
Due squadre in salute che promettono di darsi battaglia e di dare vita a 90’ sicuramente tutti da seguire. La Gioiese, reduce da 2 vittorie pesanti consecutive, cerca il tris per lanciarsi all’inseguimento della zona playoff. I cosentini, reduci dal prezioso pari ottenuto domenica a Gallico contro il ReggioRavagnese, cercano il colpaccio per non perdere contatto dalla vetta, da domenica detenuta dalla Vigor Lamezia, con un punto di margine sugli uomini di Aita.
Sullo stato di grazia della Gioiese abbiamo sentito il trainer Mario Dal Torrione. Il tecnico viola, vero valore aggiunto in questa stagione, è stato da giocatore un pilastro della compagine viola, alla cui guida vinse anche diversi campionati, ultimo dei quali quello del 2012-’13 con la storica promozione in serie D.
Dopo qualche anno ai box, quest’anno ha accettato con grande entusiasmo di tornare alla guida della Gioiese e sta ottenendo degli ottimi risultati. Al tecnico viola abbiamo chiesto un giudizio sul girone d’andata della sua squadra:
“ Sicuramente abbiamo fatto un girone d’andata più che buono. Per me allenare la Gioiese è sempre un orgoglio ed ha un fascino particolare, per cui gli stimoli si moltiplicano. Abbiamo avuto una partenza non facile. Quando sono stato chiamato dalla società, mi sono trovato ad allenare una squadra con, alcune volte, appena 12-13 elementi. Quindi abbiamo dovuto ricostruire un gruppo con diversi elementi stranieri, tra i quali alcuni provenienti anche da altri continenti, per cui assemblare il tutto non è stato semplice. A ciò aggiungiamo la penalizzazione che ci ha visti partire col -2 in classifica, per cui inizialmente abbiamo dovuto fare di necessità virtù, lavorando sodo e col tempo e gli innesti di mercato, siamo riusciti a venire fuori brillantemente, conquistando nel girone d’andata 23 punti sul campo, che poi sono 21 per la penalizzazione, ma mi ritengo molto soddisfatto di quanto ha dato la squadra.”
Dove può arrivare questa squadra?
“ Mah, noi cerchiamo di affrontare le gare una alla volta senza guardare troppo avanti e, per il momento, senza badare neanche alla classifica. Dobbiamo mantenere inalterata la concentrazione che abbiamo avuto nelle ultime gare, per non vanificare questo brillante finale di girone d’andata che abbiamo fatto registrare.
Dove può arrivare questa squadra al momento non lo posso dire, anche perché ci troviamo a 4 punti dalla zona playout e a 4 punti dai playoff. Ovviamente io spero di regalare altre belle soddisfazioni con la mia squadra alla nostra tifoseria ed arrivare più in alto possibile, sperando di centrare i playoff, che sarebbero un traguardo molto importante.”
Domani arriva a Gioia Tauro il PraiaTortora. Che gara sarà?
“ Quella di domani sarà una gara importante e non semplice. Il PraiaTortora è una squadra molto solida che, non a caso, fino a domenica ha occupato la vetta della classifica, cedendola alla Vigor Lamezia dalla quale, adesso, dista appena un punto. E’ un complesso di tutto rispetto e non si trova lassù per caso. Ha vinto la coppa Italia, si è rinforzato questa settimana, ha delle ottime individualità, l’ho visto giocare a Palmi e mi ha ben impressionato. Noi dovremo affrontarlo con grande determinazione ed umiltà e se riusciremo a ripetere le ultime brillanti prestazioni potremo metterli in difficoltà e ottenere un risultato importante.”
Il PraiaTortora è complesso molto insidioso, specie in avanti, con la coppia Rivadero-Petrone, una delle più prolifiche del torneo, mentre la difesa non è il punto di forza dei cosentini che, qualche giorno fa, hanno provveduto ad ingaggiare il difensore argentino Godoy dalla Nuova Igea Virtus.
La Gioiese, dal canto suo, in settimana ha fatto registrare dei movimenti, con l’uscita del giovane centrocampista Caligiuri e dello straniero Cabezola. Di contro sono arrivati l’esperto difensore Alfonso De La Cruz, spagnolo, 39 anni, proveniente dal Sulmona ed il giovane jolly Simone, classe 2005,proveniente dal Venafro (Eccellenza Molise).
Per domani non saranno disponibili i centrocampisti Gaitan e Meskar, oltre all’ottimo capitano Oliveira, assente per squalifica. Mister Dal Torrione potrebbe far esordire al suo posto l’ultimo arrivato De La Cruz.
Infine, da segnalare, che la società ha avviato la prevendita dei biglietti per la gara di domani in vari punti della città che, fino a questa sera alle ore 20, costeranno 7 euro. Domani al botteghino i biglietti costeranno 10 euro.
Si prevede una buona affluenza, per fare da degna cornice ad una gara che si prevede molto interessante.
Foto di copertina a cura di Davide Gullì