
VIBO VALENTIA – Quinta sconfitta casalinga della stagione per la Vibonese. A portare via i tre punti dal Luigi Razza questa volta è la Nuova Igea Virtus che impacchetta e ringrazia. Non basta l’assenza di Alagna a giustificare una totale assenza di idee sotto porta dei rossoblù di Michele Facciolo. Nonostante il prolungato possesso palla e la solita manovra avvolgente, lì davanti di palloni giocabili in are se ne vendono ben pochi. Di contro i siciliani sfruttano due calci d’angolo alla perfezione per pareggiare e poi superare la Vibonese.
Eppure la partita era iniziata bene per Favo e compagni. All’ottavo minuito Castillo manda in rete, ma per il collaboratore di linea era in fuorigioco. Il gol arriva cinque minuti dopo. Napolitano entra in area di rigore e viene steso platealmente, Carrisi di Padova non ha dubbi e indica subito il dischetto. Della battuta si incarica Favo che manda la palla da una parte e il portiere dall’altra. Al 20′ è ancora Vibonese, un gran tiro di Squillace viene spedito in angolo da Costantini.
Al 22′ arriva il primo tiro verso la porta difesa da Bolzon da parte dell’Igea, che inizia ad uscire da guscio difensivo, con Gambino e con la palla che lambisce il palo. I siciliani continuano a premere e al 29′ sul primo calcio d’angolo in loro favore pareggiano i conti con Maltese che di testa sorprende tutti e manda alle spalle dell’incolpevole Bolzon.
Dieci minuti appena, con la Vibonese in confusione, e arriva il raddoppio, ancora da corner. La palla battuta dalla bandierina a arriva a Maltese che da due passi insacca indisturbato.
Prima del termine del primo tempo la Vibonese ha l’occasione di pareggiare, Giunta scaglia un gran tiro ma è bravo Costantini a togliere la sfera destinata ad entrare sul palo alla sua destra:
Nella ripresa Facciolo lascia negli spogliatoi Atteo e Castillo e manda in campo Simonelli, al suo rientro dopo quasi tre mesi, e MIlazzo. La Vibonese prende il possesso del campo e della palla, ma senza rendersi pericolosa. La prima occasione arriva al 13′ con Terranova che, però, non inquadra la porta. Al 18′ un episodio chiave, che farà molto discutere, Simonelli si incunea in area e al momento del tiro viene steso da dietro. Per tutti è calcio di rigore solare, meno che per il direttore di gara che ammonisce anche Giunta per proteste.
L’Igea Virtus prova qualche sortita in contropiede, ma senza mai rendersi pericolosa. E’ la Vibonese a fare il gioco. Tutto bene fino alla tre quarti, dove la palla ristagna per lunghi minuti. Facciolo prova a dare una scossa mandando il giovane aattaccante Barrere in campo al posto di Giunta, ma il risultato non cambia.
Vibonese – Nuova Igea 1-2
Marcatori: 13’ pt Favo rig., 28’ pt e 38’ pt Maltese
VIBONESE: Bolzon, Squillace, Capone, Germinio, Nunziante; Favo, Atteo (1′ st Simonelli), Giunta (30ì st Barrere); Napolitano (15′ st Palumbo), Castillo (1′ st Milazzo), Terranova. In panchina: Bifulco, Tarantino, Checa, Aronica, Cardinale. All.: Facciolo.
NUOVA IGEA: Costantini, Maltese, Ferrante, Della Guardia, Carullo; Bonavita, Calafiore (41′ st Mazza), Di Palma (12′ st Biondo); Gambino (15′ st Pipitone), Trombino (47′ st Imoh), Balsano (6′ st Cannatella). In panchina: Belmonte, Ferrigno, Biondo, Imoh, Cannatella, Pipitine, Rana, Adragna, Mazza. All.: Panarelli
ARBITRO: Roberto Carrisi di Padova (Scionti di Roma 1 e Bruno di Lanciano
NOTE: recupero 2’ e 5′. Angoli 6-3. Ammoniti: Carullo, Giunta, Palumbo e Milazzo