
Perentorio ritorno al successo per la Gioiese, che in meno di mezz’ora, rifila un secco tris al fanalino di coda Rende ed archivia la gara.
Giocata in un atipico silenzio per via dell’assenza del pubblico, costretto a disertare gli spalti del Polivalente su ordinanza della Prefettura, la gara ha vissuto le sue fasi cruciali nella prima parte.
I ragazzi di mister Dal Torrione sono partiti a mille e, pur privi di Florez e Diaz, sono riusciti ben presto a sbloccarla col bravo centrocampista portoghese Bessa, al suo sesto centro stagionale. In pochi minuti giungevano poi, in rapida successione, i gol degli attaccanti Barreto e Tossi completare il tris.
A quel punto i viola tiravano un po' i remi in barca, senza spingere eccessivamente.
E così nella ripresa, sull’unica conclusione biancorossa, giungeva il gol della bandiera del Rende, che faceva innervosire il trainer locale, che non gradisce questi cali di tensione.
L’esito del match non è mai stato in discussione, ma episodi del genere andrebbero sempre evitati, per trarre maggior profitto possibile dalle proprie giocate.
In virtù del successo di ieri e dei concomitanti risultati, la Gioiese in un sol colpo ha visto ridurre il proprio ritardo dalla zona playoff da 8 a 5 lunghezze. E con 6 gare da giocare tutto potrebbe ancora accadere.
Ovviamente se non si dovesse acciuffare a fine campionato la zona playoff non si faranno drammi in casa gioiese, ma resterebbe il rammarico per un traguardo che poteva essere centrato e che era decisamente alla portata.
Si potrebbe pensare alla penalizzazione di 3 punti, ai punti persi nei minuti di recupero del doppio derby con la Palmese o anche alla sconfitta interna con la Rossanese, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio per 2-1.
Ma per queste considerazioni ci sarà eventualmente spazio a fine campionato. Ciò che conta adesso è continuare a giocare con la mente serena, senza pressioni, e provare a vincere più gare possibili, che potrebbero regalare una meritata soddisfazione al patron Martino ed alla passionale tifoseria viola.
L’occasione per proseguire la striscia positiva si presenta questa settimana di sabato.
La Lega, infatti, si è degnata, per la prima volta in questa stagione, di proporre un match che vedrà impegnata la Gioiese (alla 25^ giornata) nel consueto anticipo del sabato e con la ribalta televisiva.
Sarà il confronto tra Bocale e Gioiese che sarà importante per entrambe le contendenti. I reggini di Logatto sono in lotta per evitare i playout, la Gioiese per giocarsi le sue residue speranze di accesso ai playoff.
Una gara che rappresenta anche il primo match-point per i viola per festeggiare con largo anticipo la salvezza (in caso di vittoria).
Foto di copertina a cura di Davide Gullì