esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker

Il quotidiano online dello sport dilettantistico e non solo.

Direttore responsabile Pino Gagliano

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

rcsport-advertising

MAIN SPONSOR

scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

rcsport-advertising
rcsport-advertising
rcsport-advertising

Verso Reggina-Acireale: contro Cozza per sperare ancora nella promozione

2026-03-20 18:32

Paolo Messina

CALCIO, Serie D, calcio, reggina, acireale, serie-d-girone-i,

Verso Reggina-Acireale: contro Cozza per sperare ancora nella promozione

Tra recuperi, classifica corta e obiettivi opposti, al Granillo va in scena un match tutt’altro che scontato

whatsapp-image-2026-02-20-at-12.24.53-(1).jpeg

Chi ha tempo non aspetti tempo. La presentiamo così un Reggina-Acireale in un inusuale sabato pomeriggio alle 14:30. Domani allo stadio Oreste Granillo i padroni di casa anticipano rispetto alla normale liturgia della Serie D e lo fanno soprattutto per il calendario inaspettatamente intasato. Mercoledì prossimo - sempre alle 14:30 - si recupererà la sfida all’Igea Virtus e in una fitta settimana di impegni, recuperare un giorno fa sempre bene. La parola recuperare, però, va utilizzata anche in chiave corsa promozione, lì dove gli amaranto sono in svantaggio di sette punti e tre posizioni dal primo posto, motivo per il quale i tre punti tra meno di 24 ore saranno fondamentali.

 

La sfida con l’Acireale presenta una storia nella storia decisamente particolare. Allenatore dei siciliani è un certo Ciccio Cozza, che non stiamo qui a presentare. Non è la prima volta che la storica bandiera amaranto ritorna da avversario al Granillo, ma si tratta sempre di un momento speciale. Tecnico dal glorioso passato a parte, i prossimi avversari della Reggina hanno un disperato bisogno di punti. Pienamente invischiati nella lotta per non retrocedere, i granata sono penultimi ma agganciati al Messina terzultimo a quota 23. Entrare nei playout, sognare ancora di salvarsi direttamente e tirarsi fuori dalla retrocessione; molto ha in ballo l’Acireale dalle ultime partite di campionato. Ottenere punti al Granillo rappresenta la spinta in più per raggiungere l’obiettivo principale. Punti che servono, come ben sappiano, anche alla squadra di Torrisi. Si forma così uno scontro da testa-coda intrigante e dall’esito non così scontato.

 

Il mese di marzo è già nella sua fase inoltrata e, dopo 20 giorni, la Reggina non ha ancora disputato una partita. L’ultima gara risale al 28 febbraio, poi la sosta del campionato e il rinvio di domenica scorsa. Ci si attende, quindi, una squadra carica, ricca di energie e pronta a dare il massimo per tutti i 90 minuti. Un calo o la dimostrazione di una immotivata stanchezza non potrebbero essere giustificati dagli impegni precedenti. Squadra fresca e rinvigorita dall’inaspettato riposo, niente di meglio per iniziare la cavalcata finale in una proibitiva corsa promozione, che vivrà un’ennesima giornata chiave grazie allo scontro diretto tra terza e prima in un Enna-Athletic Palermo che potrebbe agevolare la risalita amaranto. La sensazione è che la classifica verrà riscritta ad ogni giornata, dunque vale la pena non perdersi nessun momento decisivo. Chi, invece, si perderà Reggina-Acireale è sicuramente Barillà e il resto dei non convocati tra acciacchi e scelte tecniche: Canino, Chirico, Distratto, Fanari, Lanzillotta, Pellicanò, Salandria, Sartore. Avendo gran parte della rosa a disposizione e generalmente in piena forma, mister Torrisi avrà campo libero per diverse scelte. La curiosità più grande è nel sapere chi giocherà in avanti dal 1’: il solito Ferraro o la sorpresa Guida inizialmente schierato titolare contro l’Igea Virtus prima del rinvio? Lo capiremo poco prima del fischio d’inizio di Reggina-Acireale.

 

La probabile formazione della Reggina (4-2-3-1): Lagonigro; R. Girasole, D. Girasole, Verduci, Panebianco; Laaribi, Fofana; Di Grazia, Bevilacqua, Edera; Guida.

rcsport-advertising
rcsport-advertising