
La ventiseiesima giornata del campionato di Eccellenza 2025-26 vedrà la Palmese affrontare in casa la Gioiese di Domenico Zito. Viola reduci dalla sconfitta (0-1) contro il Soriano Fabrizia. Dopo la prevedibile sentenza per i fatti di Soriano (a quel che il regolamento detta in questi casi vanno aggiunte le squalifiche comminate a Fiumara e a Lavecchia), per i neroverdi di Mario Dal Torrione, a cinque giornate dalla fine di un campionato che in vetta e in coda a poco o nulla da raccontare, è in programma la partita più sentita dell’anno (il “derby della Piana”, numero 76) che, però, si giocherà in un contesto con poco appeal in campo e sugli spalti con il Giuseppe Lopresti che si presenterà per l’ennesima volta parzialmente chiuso e quindi con pochi intimi privando del calore del pubblico una partita che la scorsa stagione vide assieparsi sugli spalti oltre un migliaio di persone.
Con questi scarni presupposti l’obiettivo è quello di cercar gloria guardando alle statistiche generali (comprendenti oltre ai campionati anche le coppe) con i viola avanti nel computo delle vittorie ma di una sola (27 contro 26). Per quanta riguarda, invece, i campionati (le prime partite si giocarono negli anni ’30) a comandare sono i neroverdi con 24 vittorie contro 22.
In casa Palmese e in casa Gioiese il “derby della Piana” si cercherà, comunque, di renderlo appetibile provando a superarsi con una certezza inappellabile “in caso di affermazione della Palmese e contemporanea affermazione dell’Isola Capo Rizzuto (giocherà in casa contro il Castrovillari) il destino dei viola (già segnato) potrebbe essere certificato anche dalla matematica che ne sancirebbe la retrocessione in Promozione assieme al già retrocesso Cittanova e al Castrovillari”.
Arbitro della partita sarà Salvatore Matteo Bianchi di Rossano coadiuvato dai guardalinee Pietro Gallo di Lamezia Terme e Pietro Gallo di Cosenza.
Foto di copertina da pagina facebook Palmese 1912 a cura di Antonio Zoccali









