Reduce da tre vittorie consecutive, la Gioiese torna domani in campo per affrontare una delle trasferte più vicine della stagione. Si renderà visita al Cittanova di mister Crucitti (ex calciatore viola come il capitano Condomitti), formazione ostica che ha voglia di migliorare la sua attuale classifica, che la vede relegata appena fuori la zona playout, con un punto di vantaggio sul Castrovillari.
Il Cittanova è una squadra che, fin qui, ha avuto un rendimento migliore in esterno, mentre in casa ha vinto appena una volta, alla terza giornata, contro il PraiaTortora.
La Gioiese, dal canto suo, sta attraversando un periodo di forma smagliante, è in continua crescita, e vuole proseguire sulla strada intrapresa negli ultimi tempi, che l’ha vista vittoriosa ben 6 volte nelle ultime 8 gare.
Le prestazioni sono decisamente incoraggianti, ed il valore della rosa è di alto livello e non ha nulla da invidiare alle prime della classe, contro le quali sono stati centrati dei risultati importanti. Mister Dal Torrione, pertanto, è estremamente convinto che anche a Cittanova si potrà ottenere l’ennesimo risultato positivo. Guai però a sottovalutare l’avversario, che ha comunque un buon organico, è in grado di mettere in difficoltà anche l’attuale Gioiese e vuole riscattare i pesante 4-1 rimediato domenica a Gallico contro il forte ReggioRavagnese.
I viola in settimana hanno avuto applicato un nuovo punto di penalizzazione da parte del Tribunale Federale Nazionale, che ha rimodulato la sanzione inflitta prima del campionato di 2 punti di penalizzazione. In quella occasione la società del presidente Martino, alle prese con 3 vertenze di ex tesserati (relative alla vecchia gestione), aveva patteggiato la pena ottenendo un leggero sconto tramutato in sanzione pecuniaria. Così in luogo di 3 punti di penalizzazione (uno per ogni vertenza), era stata applicata la pena di 2 punti di penalizzazione ed una pena pecuniaria.
Martedì il Tribunale Federale Nazionale ha stabilito che la pena inizialmente inflitta andava rivista ed ha applicato la pena di 3 punti di penalizzazione, aggiungendone uno ai 2 che la squadra stava già scontando. La società viola, con un comunicato, ha fatto sapere che sta attendendo le motivazioni della sentenza avvero la quale è intenzionata a proporre appello.
Dopo il punto perso in classifica, la Gioiese è rimasta al settimo posto, scivolando da quota 24 a quota 23, quindi adesso a -5 dalla zona playoff. La squadra non risentirà sicuramente di questa nuova penalità, anzi è pronta a moltiplicare gli sforzi per recuperare in fretta quanto sottrattole a tavolino.
Tossi e compagni sono sempre più motivati a raggiungere le posizioni di classifica che contano, e per tale motivo sanno che non possono sbagliare un colpo per non vanificare quanto di buono hanno fatto negli ultimi mesi.
Anche domani la squadra sarà seguita e incoraggiata da tanti tifosi che assieperanno il settore ospiti del “Morreale Proto”.
Mister Dal Torrione non potrà guidare la squadra dalla panchina, essendo stato squalificato per un turno dal giudice sportivo. In panchina quindi ci sarà solo mister Peppe Infusino, che tanto bene aveva fatto in avvio di stagione prima dell’arrivo di Dal Torrione.
Tutti a disposizione i calciatori, compreso capitan Oliveira, pronto al rientro dopo un turno di squalifica.