esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (13)

Il quotidiano online dello sport a Reggio Calabria e Provincia.

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
Direttore responsabile Rocco Calandruccio.

MAIN SPONSOR

ezgif.com-animated-gif-maker (13)
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

La Gioiese regolarmente iscritta alla Serie D

2023-07-15 19:28

Maurizio Accordino

CALCIO, Serie D, serie d, Gioiese, infusino, Laganà, iscrizione, Ventra, Raso,

La Gioiese regolarmente iscritta alla Serie D

In attesa dei nuovi acquisti si programma il ritiro che scatterà il 25 luglio

pallone-calciato_5.jpeg

La Gioiese nella giornata di ieri ha completato l’iter dell’iscrizione al prossimo campionato di serie D. E’ questa la notizia principale di questi giorni per il team viola.

Il dg Ventra aveva sempre rassicurato tutti che non ci sarebbero stati problemi per l’iscrizione, ma si attendeva l’ufficialità della notizia, che è stata comunicata ieri dalla società del presidente Raso.

Per dei problemi al portale della Lnd, e per ottemperare a quanto richiesto, il dg viola Gino Ventra, insieme al nuovo responsabile del settore giovanile Nino Laganà, si è recato nella capitale dove ha presentato quanto previsto, completando la pratica con l’invio di un ultimo documento richiesto, nella giornata di ieri, termine ultimo per iscriversi.

Soddisfazione negli ambienti sportivi locali per questa buona notizia, per cui adesso si procederà per step agli ulteriori passi di avvicinamento alla nuova stagione.

 

La scorsa settimana ci sono stati dei proficui stage per il reclutamento di tanti giovani, che verranno ingaggiati sia per disputare il campionato nazionale juniores, con alla guida mister Peppe Infusino, che per la prima squadra. Un altro stage si è svolto qualche giorno fa, sempre al “Cesare Giordano” per visionare diversi interessanti elementi che faranno parte della Gioiese 2023-’24. Ci saranno diversi argentini fra i nuovi e tanti giovani provenienti da fuori regione. Bocche cucite sui loro nomi, per cui si attende che venga con tutti messo nero su bianco, per poi annunciare i nuovi innesti.

 

Al momento l’unico certo che giocherà nella Gioiese (ed è anche l’unico riconfermato) è il bravo difensore Scarcella, classe 2005, un profilo molto interessante, che avrà modo di mettersi ulteriormente in evidenza, specie dopo l’importante convocazione con la selezione azzurra della Lnd, a seguito della brillante scorsa stagione.

 

Sembrano certi gli acquisti dei due atleti che mister Caridi porterà con sé dalla squadra che guidava lo scorso anno (lo StiloMonasterace), ovvero il forte attaccante argentino Santiago Mateucci, 29 presenze e 10 gol la scorsa stagione, ed il giovane centrocampista Domenico Belluzzi, classe 2004 (29 presenze e 1 gol nello scorso campionato).

In settimana la Gioiese ha ufficialmente completato lo staff tecnico, con l’ingaggio del preparatore atletico Josè Lazzaro, ex Cittanova (da noi anticipato qualche settimana fa) e del nuovo preparatore dei portieri, che sarà Piero Martelli, ex Locri.

 

Questa sera, alle 19,30, a villa Caleo, la fondazione Pina Alessio Onlus ed Agire Sociale News premieranno la Gioiese Calcio 1918 “per la splendida stagione di successi ottenuti, orgoglio e passione di un’intera città”. Sarà un evento a cui potrà partecipare tutta la cittadinanza e tutti gli sportivi.

Sarà anche una prima occasione per la tifoseria per cominciare a pregustare la nuova stagione che vedrà, a distanza di 10 anni, la Gioiese tornare a giocare in serie D, appena un gradino al di sotto del calcio professionistico. Toccherà quindi, a breve, dimostrare ai sostenitori quanto tengano alla gloriosa maglia viola, con la sottoscrizione degli abbonamenti non appena la società lancerà la relativa campagna.

 

Purtroppo, com’è noto, la Gioiese sarà costretta ad iniziare la stagione lontano da Gioia Tauro e, per tale motivo, la società, in sede di iscrizione, è stata costretta ad indicare un campo alternativo su cui poter disputare le prime gare casalinghe, ed è stato ovviamente indicato il “Lo Presti” di Palmi.

Ricordiamo che la stagione ufficiale prenderà il via giorno 20 agosto, con la disputa del turno preliminare di coppa Italia, che vedrà sicuramente la Gioiese impegnata in trasferta. Il campionato scatterà giorno 3 settembre, mentre il campionato nazionale juniores prenderà il via sabato 16 settembre.

Ma c’è tanta attesa per conoscere i nomi dei calciatori che comporranno l’organico della Gioiese 2023-’24, che a breve la società annuncerà, e che cominceranno la preparazione precampionato giorno 25 luglio.