Comprensorio, etica e qualità sono le regole del progetto Academy Ardore. “Scegliamo giocatori puntando sempre prima di tutto al nostro codice: il CEQ - comprensorio, etica e qualità - se centriamo questi obiettivi noi abbiamo vinto – così si legge in un comunicato stampa della società – perché chi scenderà in campo dovrà essere d’esempio per gli oltre 200 giovani della scuola calcio che guardano i giocatori della prima squadra come i loro idoli. Quindi “CEQ” prima di tutto, se poi arrivano talento ed esperienza allora tutto diventa più suggestivo ed entusiasmante”. Un progetto che prende forma pian piano, con le prime ufficialità per la nuova stagione riguardanti il gruppo squadra. Hanno firmato con la società jonica Giuseppe Caruso, Giuseppe Politanò, Lorenzo Aragona, Saverio Trimboli e Alessio Archinà.
Giuseppe Caruso, cresciuto nelle giovanili dell'Audax e poi con la Juniores a Locri, vanta esperienze nello Hierax Gerace di Prima Categoria, mentre Giuseppe Politanò, anche lui ardorese doc, andrà a rinforzare il reparto arretrato.
Lorenzo Aragona, classe 2004, ha collezionato importanti esperienze in Eccellenza a Bovalino ed in Promozione.
L'annuncio di Saverio Trimboli e Alessio Archinà è stato fatto con grande orgoglio della società, trattandosi di giocatori di indubbie qualità. “Trimboli dopo le giovanili a Siderno si è distinto in piazze importanti – si legge nel comunicato societario – come Roccella in Eccellenza, Bovalino e Bianco in prima categoria e nella stagione appena conclusa nel campionato di Promozione. Volto noto ai tifosi Ardoresi ed un riferimento per tutto il team. Alessio Archinà è una delle scommesse di questa campagna tesseramenti estiva. Classe 2003 proveniente dalla Cinquefrondese, campionato di promozione girone B, cresciuto nelle scuole calcio sidernesi “fossa dei leoni” e “union”, quest’anno si è presentato in modo molto positivo con tre gol ed ottime prestazioni; giocatore e ragazzo serio, per noi incarna lo spirito del nostro progetto, benvenuto Alessio”.
La società si è, poi, assicurata le prestazioni di un gruppo di giovani classe 2006 pronti a mettersi in gioco da protagonisti. Andrea Vescio, attaccante proveniente dalla Union Siderno, e Andrea Scarnera, che ha rivestito il ruolo di capitano degli Allievi della ASD Magna Grecia nella scorsa stagione, cui si aggiungono i centrocampisti Matteo Di Napoli, Antonio Maesano e Ferdinando Coluccio.