La gara disputata sul sintetico del Morreale-Proto tra Real Cittanova e Taurianova Academy è stata decisa a favore degli ospiti dalla doppietta arrivata nella ripresa ad opera di Legato.
Poco prima di scendere in campo, la squadra locale con il presidente Domenico Ligato ha voluto ricordare Salvatore Muratore, giovane calciatore prematuramente scomparso nel marzo del 2021, omaggiando la famiglia con una maglietta che riporta il suo nome.
Nella prima frazione confronto a viso aperto, in una gara dura ma corretta, tra due compagini alla ricerca della vittoria, anche se i rispettivi attacchi non hanno saputo costruire grandi occasioni da rete.
Ripresa gara che sembra partire con un ritmo diverso ed al 9° minuto passa in vantaggio il Taurianova: lancio di Zagari per Legato, il quale, dopo aver controllato la palla, supera l'avversario e dal vertice sinistro dell'area fa partire un tiro che si insacca alla destra dell'incolpevole Perrelli. Cerca di reagire il Real Cittanova, il tecnico Adornato comanda alcuni cambi che però non sortiscono gli effetti sperati, anche per l'attenta difesa ospite. Si arriva così al 30° quando Alampi da poco entrato si invola sulla destra, traversone in area per l'accorrente Legato che sigla la sua personale doppietta. Accusa il colpo il Real Cittanova che non riesce a farsi pericoloso e neanche la superiorità numerica, dovuta all'espulsione di Spirlì per un doppio giallo, cambia le sorti della partita, che scivola via fino al fischio finale con la vittoria dei giallorossi del tecnico Coppola.
Tre punti importanti per il Taurianova Academy che consolida così il secondo posto ed aspetta il Lazzaro nel prossimo turno casalingo, mentre il Real Cittanova rimane a 28 punti e la prossima gara sarà di scena nella difficile trasferta contro la Bagnarese.
REAL CITTANOVA: Perrelli, De Masi, Laface, Bruzzese G., Masaneo, Attisano, Tigani, Cutano, Barrese, Quirino, Bruzzese S. In panchina: Ungaro, Mammola, Dagostino, Sposato, Moumen, Germanò. Allenatore: Francesco Adornato.
TAURIANOVA ACADEMY: Sinopoli, Rettura, Barreca, Pagano, Crocitti A., Bertucci, Deleo, Zagari, Legato, Viola, Di Pietro. In panchina: Summa, Mustica, Vizzari, Mammone, Crocitti F., Alampi, Spirlì, Reitano, Monterosso. Allenatore: Michele Coppola.
Foto e video interviste a cura di Umberto Sirò