Col Campionato e la Coppa che a meno di un mese sta per iniziare, abbiamo intervistato il nuovo estremo difensore della Virtus Rosarno Francesco Stillitano, la formazione pianigiana che è sicuramente tra le candidate alla lotta per la vittoria finale del campionato di Promozione girone b.
Queste le sue dichiarazioni:
Francesco innanzitutto parto col chiederti da cosa nasce la scelta di sposare il progetto Virtus Rosarno e di disputare il campionato di Promozione che non avevi mai fatto? È stato decisivo il Ds Varrà?
Ho deciso di sposare questo progetto perché, fin da subito, ha stuzzicato in me degli stimoli. Per un ragazzo che ha sempre giocato in Eccellenza potrà sembrare una scelta molto semplice giocare in Promozione, ma non è così. Le squadre con le quali dovremo scontrarci sono molto forti e, come noi, anche loro ambiscono a vincere. Sarà una bella sfida per tutti. Il Ds Varrà ha incalzato molto l’ideologia del progetto, la sua dedizione e la cura verso i dettagli del programma mi hanno affascinato e spinto a mettermi in gioco in una nuova esperienza.
In carriera nonostante la tua giovane età hai indossato le maglie di Roccella, Siderno, Bovalinese, Stilomonasterace, Soriano e appunto quest'anno Virtus Rosarno, quale esperienza porti nel cuore e chi tra i tecnici che ti hanno allenato pensi sia stato decisivo per la tua crescita?
Insieme a queste squadre che hai appena menzionato, ci tengo a dire che ho indossato anche la maglia del Bocale, della Palmese e, soprattutto, del Real Gioia, squadra che mi ha introdotto a giocare insieme ai grandi. Per quanto riguarda i tecnici penso che ognuno di loro abbia contribuito alla mia crescita, nessuno escluso. Ho sempre cercato di sorbire tutti i consigli e le idee per potermi migliorare. Devo molto, però, ai preparatori dei portieri, soprattutto ad Antonio Meloni che mi ha accompagnato nella mia prima esperienza fuori casa a Roccella, per poi ritrovarlo per due anni di fila a Stilomonastrace. Ha rappresentato una figura fondamentale per la mia crescita, sia in campo che fuori.
Inoltre quest'anno affronterai per la prima volta tuo fratello che gioca con la Deliese, sarà un match speciale per te?
In realtà non sarà il primo match, abbiamo avuto modo di scontrarci durante Real Gioia vs Rosarnese. Sicuramente la partita che disputeremo quest’anno sarà più sentita, entrambe le squadre puntano a vincere ed entrambi siamo molto cresciuti rispetto ai tempi. Sarà un bel match!
Infine concludo, la vostra squadra è stata allestita per raggiungere la vittoria finale del torneo, ma chi vedi tra le vostre avversarie a giocarsela con voi?
Basandomi sui dati della carta, la nostra squadra dovrebbe avere la vittoria, ma ci sono molte squadre che ambiscono ad essa. Quindi, concludo col dire che solo i risultati in tempo reale ci daranno la risposta a questa domanda.