esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (15)

Il quotidiano online dello sport a Reggio Calabria e Provincia.

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

MAIN SPONSOR

ezgif.com-animated-gif-maker (15)
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

Gioiese quasi al completo

2024-08-26 12:48

Maurizio Accordino

CALCIO, Eccellenza, calcio, Gioiese, Coppa Italia, Eccellenza ,

Gioiese quasi al completo

Domenica il via alla Coppa Italia per i viola

gioiese-copertina.jpeg

La Gioiese ha pressochè completato la prima fase di preparazione precampionato, basata molto sulla parte atletica e un po' di tattica. Poi sono arrivate le prime uscite nel corso delle quali i carichi di lavoro si sono un po' sentiti sulle gambe dei calciatori, e adesso è iniziata la fase di scarico che condurrà il team viola al debutto ufficiale della stagione col match d’esordio in coppa Italia, in programma domenica sul campo del Caraffa.

 

Riepilogando l’andamento delle prime uscite, dobbiamo dire che sono stati dei test abbastanza impegnativi e contro formazioni molto agguerrite. Anzitutto, domenica scorsa, la Gioiese ha giocato a Rosarno il I Trofeo della Piana contro la locale Virtus, che si è aggiudicata il trofeo, dopo una interminabile serie di calci di rigore. I 90’ erano finiti a reti bianche e dal dischetto hanno segnato tutti, fino a quando un calciatore viola si è fatto parare il tiro dagli 11 metri. 12-11 per la Virtus Rosarno il punteggio finale.

Martedì la compagine di mister Mancini ha ospitato al “Cesare Giordano” la Deliese di mister Gambi, altra compagine ambiziosa di Promozione (alla quale alcuni giorni fa è stato ceduto il giovane attaccante Speranza). Anche questo match è finito in parità (2-2) con buone indicazioni per i rispettivi allenatori, che hanno impiegato tutti gli effettivi a disposizione, senza badare al risultato.

Infine, sabato, sempre al “Cesare Giordano”, la Gioiese ha affrontato il Catona, formazione di Prima Categoria, e si è registrata la prima goleada per Condemi e soci, che sono apparsi in crescita sul piano atletico.

 

Ma il tema principale delle ultime settimane è stato la ricerca spasmodica di attaccanti per completare la linea offensiva gioiese. La dirigenza del presidente Martino negli ultimi giorni ha chiuso altre importanti trattative. In particolare è tornato il forte trequartista armeno Seroj Titizian, 24 anni, già visto in maglia viola nella seconda parte dello scorso torneo di Serie D, con 11 apparizioni ed un gol per lui. Un ritorno importante per un calciatore molto tecnico e che rappresenta un lusso per il torneo di Eccellenza.

Ieri è stato ufficializzato un altro importante ritorno, quello del difensore argentino Chazarreta, 21 anni, autore nella passata stagione di 9 presenze e 2 reti in maglia viola. Un altro importante innesto che va a completare il pacchetto arretrato, per quanto riguarda gli over.

Infine, stamane, la società ha ufficializzato l’acquisto dell’attaccante argentino Fernando Ferrè, 24 anni, che era in prova da circa una settimana e il trequartista Manuel Attici.

 

Ferrè giocherà in maglia viola la sua seconda stagione in Italia. Arrivato lo scorso anno, venne ingaggiato inizialmente dal Rotonda (serie D), e a novembre approdò alla RoccAcquedolcese, formazione messinese di Eccellenza. Con i messinesi disputò un’ottima stagione, risolvendo con i suoi gol molte gare importanti. In totale realizzò 9 reti in 20 gare, con una tripletta all’ultima gara contro la Leonfortese. Sicuramente un buon elemento offensivo che, però, non completa il pacchetto offensivo. Mister Mancini, prima dell’avvio del campionato, aspetta l’arrivo di un altro forte attaccante, per poter competere con le prime del torneo.

 

Attici è un classe 2004, per lui 4 presenze nel finale della passata stagione con la maglia viola. Giocatore duttile che ha dimostrato buona tecnica e visione di gioco. Prima di arrivare alla Gioiese è stato un giocatore della Primavera 2 della Reggina con mister Ferraro.

 

Intanto, come dicevamo, domenica scatta la stagione ufficiale. Si giocherà sul campo del Caraffa (ore 16) la prima gara di Coppa Italia. In caso di risultato positivo la Gioiese riposerà mercoledì 4 ed ospiterà domenica 8 l’Atletico Maida.