Andata in archivio l’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia dilettanti, in un Pasquale Stanganelli traboccante di tifo viola e neroverde che ha riabbracciato il “derby della Piana” dopo ben 13 anni (oltre 500 i presenti), tra Gioiese e Palmese finisce 2-0 per i viola.
PRIMO TEMPO: Dopo le prime schermaglie con le due squadre ad aggredire ogni pallone, si deve attendere il minuto 9 per segnalare il primo pericolo creato sull’asse Romero-Lavilla con quest'ultimo a calciare a rete senza inquadrare la porta. Un minuto dopo risponde la Gioiese che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, impegna De Gaetano con una forte zuccata di Tossi. Al minuto 15 è ancora Lavilla a cercare la porta (perfetto l’assist di Militano) senza inquadrarla ma su fulminea ripartenza sono i viola a passare con Infusino che raccogliendo un traversone dalla sinistra infilza De Gaetano con un preciso colpo di testa. Subito lo svantaggio la Palmese prova a replicare ma Tsampourakis è poco reattivo. Non lo è Ferré e i padroni di casa, sfruttando il loro pezzo forte (le ripartenze) si portano sul 2-0. Il raddoppio dei viola è una mazzata e per i neroverdi (in balia di una Gioiese agguerrita) si mette male. Alla mezz’ora circa ci prova ancora Tsampourakis ma il tiro del greco è poca cosa per Smith che blocca senza patema alcuno. L’ultima occasione da segnalare è una spizzicata di Ferré che manda a lato e al termine del primo tempo, con Zito che prova a raddrizzare la barca con qualche cambio (tra questi c'è Marino...), si va al riposo sul meritato 2-0 in favore di una gran bella Gioiese.
SECONDO TEMPO: Alle 16:44 (si inizia con qualche minuto di ritardo per un problema a una rete di una delle due porte) si dà il via alla ripresa e a prendere il pallino del gioco (lasciando la primissima occasione, seppur velleitaria, ai viola) è la Palmese che, però, lì davanti soffre. A provare a cambiare il cliché offensivo è Napolitano, subentrato a Tsampourakis, ma sono i viola a sfiorare la terza rete con Infusino (poi uscito tra gli scroscianti applausi sostituito dal promettente Tegano) ma Marino c'è. Si prosegue senza grandi scossoni e per i padroni di casa, che non chiedono di meglio, va più che bene. Giunti al minuto 77 l’unico acuto in area viola è un calcio d’angolo di Romero il cui calcione strozzato da un avversario trova pronto Smith. I minuti scorrono velocissimi e a ridosso del minuto 90, su invito di Napolitano, Guerrisi non imprime al pallone la forza giusta. Un minuto dopo ci prova Romero ma il bel calcio di punizione del venezuelano esalta Smith che vola deviando oltre i legni. Entrati nei minuti di recupero gli entusiasti supporters viola sentono che ormai è fatta ed è cosi; meritatissimo 2-0 per la giovane e pimpante Gioiese contro una Palmese non pervenuta che, adesso, per passare il turno il prossimo 9 ottobre sarà chiamata all’impresa.
Questi i due undici di partenza con le rispettive panchine.
GIOIESE: Smith, Guerrisi, Luca, Caligiuri, Squillaci, Oliveira, Meskar, Sposato, Ferré, Infusino, Tossi. A disp. Crimeni, Mandaglio, Moncalieri, Toscano, Ottieri, Barbera, Tegano, Maiolo, Gioffrè. All. Giuseppe Infusino.
PALMESE: De Gaetano, Lavilla, Guerrisi, Andreano, Sangaré, Gioia, Lavecchia, Romero, Tsampourakis, Sapone, Militano. A disp. Marino, Fiumara, Saba, La Torre, Romano, Zito, Rizzo, Napolitano, Briganti. All. Domenico Zito.