Per la quinta giornata del campionato di Prima categoria girone D si sono affrontate Gallinese e Ardore Academy con la vittoria andata ai padroni di casa con il più classico dei risultati 2-0.
La gara giocata a viso aperto con alcune occasioni da una parte e dall'altra, si è chiusa alla fine dei primi 45 di gioco a reti bianche. Nella ripresa al 60' cambia il risultato grazie all'eurogol di Manuel Marino, il quale approfitta di un lancio di Savino e, scattato in profondità, si libera alla perfezione del diretto avversario, facendo partire un bolide al volo che si insacca all'incrocio dei pali. Passa appena un minuto e Savino raddoppia, anche se nell'occasione le proteste degli ospiti sono veementi per un fuorigioco dello stesso attaccante. Accusa il colpo l'Academy Ardore che non riesce a reagire e la partita scivola via fino al fischio finale, con i tre punti che vanno alla squadra del tecnico Giovanni Petilli.
“Oggi è stata una grande giornata di sport. - esordisce il difensore Francesco Femia - Affrontavamo una squadra ben attrezzata come l’Ardore che veniva da un grande risultato contro la Bovese e non era per niente facile fare risultato. La voglia di fare bene era tanta, e, in settimana, abbiamo preparato la partita curandone i minimi dettagli con una buona mentalità e lo spirito giusto, ascoltando ciò che il mister ci chiedeva. Si è vista in campo una grande squadra che voleva a tutti costi uscire vittoriosa, nonostante il difficile calendario delle prossime gare, tra cui il recupero contro il Gebbione". - continua Femia - "Siamo un gruppo di ragazzi, amici prima che compagni, che vuole far bene e dare tutto per la maglia anche perché la società non ci fa mancare nulla ed in queste categorie non è del tutto scontato. Adesso serve impegno per le prossime gare, credo che con la stessa voglia e grinta di oggi potremo arrivare ad avere belle soddisfazioni nel proseguo del campionato”.
“Sconfitta meritata in casa di una buona Gallinese, - afferma il ds ospite Gianfranco Sorbara - anche se a parer mio il risultato è esagerato in quanto il secondo goal è arrivato dopo appena un minuto dal primo, in nettissimo fuori gioco e questo, sommato alle tantissime assenze, nonché all’infortunio del nostro capitano durante la prima frazione di gioco, ha ovviamente condizionato la mia squadra. Ma non voglio cercare alibi anche perché se il nostro obiettivo è quello di disputare un campionato, dal punto di vista della classifica, tranquillo, non possiamo fermarci a questi piccoli ostacoli. Impariamo oggi un ulteriore lezione che ci serva in futuro per approcciare in modo migliore le prossime sfide”.
Gallinese DL: Berikashvili, Buonarrigo, Izzo, Femia, Lugliese, Ienuso, R. Marino (20’ st Nava), Dattola (1’ st Gullo), M. Siclari (1’ st M. Marino), Praticò (30’ st D. Siclari), Savino (20’ st Laurendi). Allenatore: Giovanni Petilli.
Academy Ardore: Tavernese, Panetta, Pedulla, Perre, Varacalli, Careri, Nikita, Archinà, Figliomeni, Trimboli, Varacalli. Allenatore: Gugliemo Di Napoli
Arbitro: Mattia Demasi di Vibo Valentia
Ammoniti: Ienuso (G)