Sembrano diradarsi le nuvole che offuscavano l’orizzonte viola, che da qualche giorno sembra decisamente volgere al sereno. Le vicende societarie che hanno attanagliato l’operato della società del presidente Martino, in questa prima parte di stagione, sembrano finalmente alle spalle e nell’ambito della squadra si respira finalmente un’aria più serena e c’è tanta voglia di riscatto, di cancellare le ultime opache prestazioni e, soprattutto, riscattarsi dalla sfortunata prova di domenica quando, proprio negli ultimi secondi, è arrivato il gol-beffa che ha deciso il derby casalingo in favore della Palmese.
Si giocherà domani sul neutro di San Fili, campo che ospita quest’anno le gare casalinghe del Rende, contro i biancorossi che attualmente occupano la penultima posizione in classifica, con appena 2 punti, frutto dei due pari interni conseguiti contro Palmese e Paolana. Negli altri incontri il Rende ha sempre perso, subendo anche parecchi gol. Quella del Rende, al momento, è la difesa più perforata del torneo, con 20 reti al passivo (come il San Luca) per una media di 2,5 gol subìti a partita.
Anemico anche il reparto offensivo con appena 4 gol all’attivo (come la Gioiese), che è il secondo peggior attacco del torneo dopo l’Ardore (che ha segnato fin qui solo 3 gol).
La compagine cosentina, inizialmente guidata da Gallo, adesso è allenata da mister Spinelli, che sta cercando la quadratura del cerchio e proverà domani a centrare la prima vittoria stagionale, che consentirebbe loro di agganciare in classifica la stessa Gioiese a quota 5. I cosentini saranno privi del centrocampista Liguori, squalificato, e cercheranno la vittoria con le giocate dell’esperto attaccante Alassani, già autore di 2 gol. Altri elementi importanti dei biancorossi sono Pedicone, Bellopede, Perrelli e Chiappetta.
Ma se da un lato ci sarà un Rende voglioso di successo, dall’altro ci sarà una Gioiese molto carica, che venderà cara la pelle e cercherà il secondo acuto esterno stagionale, dopo quello di San Luca.
Un successo varrebbe oro colato per la Gioiese che farebbe un buon balzo in classifica in un confronto che, stando alla classifica attuale, rappresenta un vero e proprio scontro-salvezza. Ma comunque sarà fondamentale tornare a casa con un risultato positivo e al riguardo mister Dal Torrione ha lavorato intensamente col suo gruppo, cui la società in questi giorni ha saldato le dovute spettanze per come era stato promesso. Addirittura nella mattinata odierna la società ha ufficializzato l’arrivo di due nuovi calciatori stranieri, che saranno già disponibili per la gara di domani. Si tratta di due centrocampisti di cui si dice un gran bene. Si tratta del 29enne Nicholas Gaitan, americano di New York, con esperienze in Argentina, Grecia, Spagna e nella terza serie statunitense con la maglia del Valley United.
L’altro neoacquisto è lo spagnolo Diego Cabezola Rodriguez, 27 anni, con esperienze in Spagna, e che proviene dal Galatina, formazione di Eccellenza pugliese, dove ha disputato questa prima parte di stagione.
In settimana dovrebbero arrivare altri elementi, in particolare è atteso l’arrivo di un attaccante che risolva il mal d’attacco che sta affiggendo la formazione viola. Per la gara di domani che, ci si augura, possa essere quella della svolta, mister Dal Torrione dovrebbe avere tutti gli effettivi a disposizione, compresi i giovani Meskar (assente domenica per infortunio) e Squillace, che ha scontato il doppio turno di squalifica.