La Gioiese è tornata. La squadra di mister Dal Torrione con un’altra maestosa prestazione batte meritatamente anche il Bocale, agguanta la terza vittoria in 8 giorni e pur se ancora quint’ultima (ad un punto dal Brancaleone), allunga la forbice con le squadre pericolanti che la seguono in classifica. Se il campionato fosse finito ieri la Gioiese, per la regola degli 8 punti, sarebbe salva senza dover disputare i playout, potendo vantare 9 lunghezze di margine sul Rende, penultimo in classifica.
Quella di ieri è un’altra preziosissima affermazione, perché colta contro un’altra squadra impegnata nella lotta alla salvezza (dopo il Rende), la cui posta in palio ovviamente valeva doppio.
Ma i ragazzi in maglia viola fin dall’inizio, ieri, hanno dimostrato di essere scesi in campo con le giuste motivazioni e con la dovuta concentrazione per incamerare questi altri 3 punti, che ha loro consentito di infliggere la quinta sconfitta consecutiva ai reggini del Bocale, che nulla hanno potuto davanti a una squadra apparsa per larghi tratti padrona del campo.
Il primo tempo è stato un autentico monologo viola, e c’è stato l’uno-due firmato Infusino-Scarf che in mezz’ora sembrava poter chiudere il discorso. Invece nella ripresa i reggini riuscivano a dimezzare lo svantaggio col quinto centro stagionale dell’ex viola Romano. L’attaccante campano (per lui 9 gare e un gol con la Gioiese la scorsa stagione in serie D) era abile a riaprire il match ed a regalare speranza di rimonta ai suoi.
Ma la Gioiese gestiva con grande maturità l’ultima mezz’ora, senza correre eccessivi rischi, e festeggiava al triplice fischio questo nuovo preziosissimo successo, sotto gli occhi del patron Martino, che nell’intervallo ufficializzava l’acquisto di un nuovo attaccante, il 21enne Eduardo Conte Barreto, italo-brasiliano, proveniente dal NK Pitomaca, formazione di terza serie croata. In pieno recupero c’era spazio anche per l’esordio di un altro nuovo acquisto, il giovanissimo francese Teo Simon Foissac, esterno sinistro, classe 2006, con esperienze in Francia e a Malta.
Grande soddisfazione anche per il primo gol in campionato per Lorenzo Infusino, che ci teneva a sbloccarsi dopo lo sfortunato rigore fallito con la Palmese. Adesso sia Infusino che Florez che Tossi hanno siglato un gol a testa. Tossi, ieri ex di turno, ci ha provato ma senza fortuna.
Si è rivisto in campo nella ripresa anche Meskar, recuperato dall’infortunio che lo ha tenuto fuori diverse settimane.
Adesso per la compagine viola una settimana di lavoro senza impegni infrasettimanali, con all’orizzonte la trasferta di domenica a Brancaleone contro i rossoblù di Marcianò, che ieri sono riusciti a fermare sul pari l’ex capolista ReggioRavagnese, ora scavalcata in vetta dalla Vigor Lamezia.
Sarà un match insidioso in cui la Gioiese vorrà allungare la serie utile, in vista del ciclo di impegni terribili che nelle settimane successive vedrà i viola sfidare tutte in una volta le prime della classe.
Foto di copertina a cura di Davide Gullì