La Scuola Calcio Rosarnese è presente sul territorio da ormai 11 anni, riuscendo a raccogliere successi in tutte le categorie. Abbiamo incontrato Gianluca Licopoli, che con la sua squadra Under 17 è primo nel suo girone con 9 vittorie e un pareggio colto in casa del Sambiase secondo in classifica.
“Personalmente - spiega Gianluca - ho iniziato il percorso con l’ A.S.D. Rosarnese nel febbraio del 2023, con la categoria esordienti, per poi l’anno scorso continuare sempre con la categoria esordienti ed i giovanissimi regionali, e quest’anno mi ritrovo alla guida dell’ U17. Onestamente la soddisfazione è tanta, sia la mia che di tutta la società, veniamo dallo scontro diretto nella trasferta di Lamezia col Sambiase di venerdì scorso dove abbiamo fatto un’ottima prova e sicuramente avremmo meritato qualcosa in più del pari, peró c’è da essere solo soddisfatti perché stiamo lavorando dal 2 settembre senza sosta e con grande spirito di sacrificio, i ragazzi stanno facendo un percorso sportivo molto importante e i risultati lo dimostrano. Personalmente posso solo ringraziarli perché sono davvero un gruppo fantastico e mi ritengo fortunato ad essere il loro allenatore, perché oltre al lato sportivo una delle nostre qualità principali, su cui abbiamo lavorato sin dall’inizio è di creare un gruppo unito, come una famiglia, il che non è né semplice né scontato e questo fa veramente la differenza”.
Un girone quello nel quale è inserito la tua squadra molto forte. Squadre blasonate e comunque attrezzate per fare bene. Quale squadra temi di più?
“Penso che sicuramente sia uno dei gironi più difficili, perché comunque ci confrontiamo contro squadre che storicamente sono state sempre ben attrezzate per vincere i campionati giovanili, quindi sarebbe anche riduttivo citarne qualcuna perchè veramente il livello è molto alto in questo campionato, sappiamo già che ogni partita sarà molto difficile e mai scontata, noi però con molta umiltà siamo pronti a dire la nostra fino alla fine”.
Un connubio tra società, tecnici e giovani atleti che fanno parte della scuola calcio della Rosarnese che sembra una macchina perfetta. Quale secondo il segreto?
“Noi come scuola calcio penso che ormai siamo una realtà ben consolidata nel territorio, infatti riscontriamo l’interesse di paesi limitrofi come ad esempio: Taurianova, Laureana, Palmi, Rizziconi, con ragazzi che si affacciano sempre di più a conoscere il nostro mondo. Cerchiamo di mettere davanti il benessere del ragazzo e la sua crescita non solo dal punto di vista sportivo, ma soprattutto dal punto di vista socio-relazionale. Quindi sicuramente il segreto è quello di aver costruito un ambiente sano dove per noi è importante il benessere dei ragazzi a 360°, affiancandoli a istruttori qualificati e competenti, che trasmettono i veri valori dello sport, oltre che una società solida che è molto attenta alle esigenze di tutti, istruttori e discenti”.
Quale consiglio daresti a un tuo giovane calciatore per raggiungere grandi obiettivi personali?
“Il consiglio che do ai miei ragazzi è quello di lavorare sempre con massimo impegno, costanza e disciplina, perché se ci sono questi tre fattori, prima o poi i risultati arriveranno, e soprattutto di non smettere mai di sognare”.
Complimenti a Gianluca Licopoli, ai ragazzi che fanno parte dell’Under 17, oltre che a tutti i componenti della Scuola Calcio ASD Rosarnese, società tecnici e calciatori, che dimostrano giorno per giorno quanto sia importante far crescere i giovani attraverso lo sport.