Arrivato dall'Argentina con il sogno di emergere nel calcio italiano, Julian Huerta, nonostante la giovane età, ha già vissuto esperienze importanti e guarda al futuro con determinazione. Classe 2003, il centrocampista è uno dei nuovi acquisti del Capo Vaticano e insieme alla squadra è pronto a mettersi in gioco con la stessa grinta che ha sempre contraddistinto il suo percorso:
“Ho iniziato a giocare quando avevo quattro anni e rendendomi conto che mi piaceva davvero tanto, ho deciso di spingere di più verso questa strada. Nel mio Paese ho fatto il settore giovanile in due squadre, Banfield e Huracán. In Argentina il calcio si vive intensamente; si scende in campo sempre, anche con gli amici e lo si fa con passione. In Italia viene vissuto con la stessa intensità e questo aspetto mi piace molto”.
Dal suo arrivo in Calabria ha avuto l'opportunità di crescere indossando la maglia dell'Ardore per due stagioni, l'ultima delle quali è terminata con la vittoria del campionato di Promozione con due giornate di anticipo:
“Avevo parlato spesso con la mia famiglia dell’idea di giocare all’estero. Prima ho fatto delle prove in Serie D in Veneto, ma a causa di problemi legati alla cittadinanza non ho potuto giocare. Ad Ardore, invece, avevamo preparato la prima stagione per centrare i play-off, siamo arrivati secondi senza però riuscire a fare il salto di categoria. L’anno scorso puntavamo alla vittoria del campionato e ci siamo riusciti. È stato bellissimo, ci speravamo tanto e quando si lavora tutti insieme in sinergia è più facile raggiungere gli obiettivi”.
Huerta è ora pronto a intraprendere una nuova sfida con il Capo Vaticano. Al rientro dalla pausa, la squadra infatti potrà contare sulla sua duttilità e versatilità:
“Conoscevo già la società e penso che sia una realtà seria e ben organizzata. Quando mi hanno contattato ho subito visto l'opportunità di fare bene. Come gruppo punteremo sicuramente a raggiungere la salvezza e se riuscissimo a qualificarci per i play-off sarebbe straordinario. A livello personale, il mio intento è sempre quello di migliorare dando il massimo per me stesso, per i tifosi e per la squadra. Sono pronto a contribuire per raggiungere ciò che ci siamo prefissati.”
Con il presente ben chiaro in mente, Huerta non perde di vista il suo futuro e guarda ai prossimi traguardi con ambizione:
"Sono soddisfatto dei buoni risultati ottenuti fino ad ora. Mi piacerebbe giocare in tutta Europa, ma l’Italia è un Paese che apprezzo molto e punto a raggiungere livelli ancora più alti nel professionismo, partendo dalla serie D.”