esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (26)

Il quotidiano online dello sport dilettantistico e non solo.

Direttore responsabile Pino Gagliano

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

ezgif.com-animated-gif-maker (26)

MAIN SPONSOR

scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

caffo rivista.jpeg
caffo rivista.jpeg
le-cerasare-nuova-settembre-22

Gioiese al giro di boa sul campo del Soriano

2025-01-04 15:24

Maurizio Accordino

CALCIO, Eccellenza, calcio, eccellenza, Giovinazzo, Gioiese, Soriano, Dal Torrione,

Gioiese al giro di boa sul campo del Soriano

Si apre il nuovo anno con l'ultima del girone di andata

gioiese-allenamenti.jpeg

Dopo lo stop di fine anno, si torna domani in campo per il primo impegno del 2025, che vedrà la Gioiese impegnata sul difficile campo del Soriano per l’ultima gara del girone di andata.

 

Il 2024 si è chiuso con la compagine viola in crescendo, che ha raggiunto la metà classifica ed ha ottenuto, nelle ultime 6 gare, ben 4 vittorie, 1 pari e una sconfitta.

Un ruolino di marcia decisamente incoraggiante ed in crescendo, e che ha mostrato il reale valore di questo organico, in grado di giocarsela alla pari con tutte. Addirittura esaltante è stata l’ultima pesante affermazione casalinga a spese della corazzata ReggioRavagnese, dopo aver chiuso la prima frazione di gioco sotto di due reti.

Il grande condottiero viola Mario Dal Torrione anche in questi giorni di festa ha fatto lavorare tanto la propria squadra, perché spera che lo stop e i lughi viaggi cui si sono sottoposti molti dei calciatori stranieri non abbiano nuociuto al loro stato di forma e non facciano perdere lo smalto delle ultime gare disputate.

 

Quello di Soriano non sarà un confronto semplicissimo ma la squadra appare fermamente convinta di centrare un risultato positivo.

I rossoblù di Giovinazzo sono un complesso che era partito con grandi ambizioni ma si ritrova ad appena 22 punti in classifica al settimo posto. Durante lo stop natalizio la società ha rescisso con ben 4 calciatori, ovvero Steger, Straccia, Salvador e soprattutto col bomber e capocannoniere del girone Fioretti,  passato alla Vigor Lamezia.

Di contro è tornato dalla V. Rosarno Acosta (lo scorso anno ha giocato nel Soriano), e nell’ultimo impegno di Isola Capo Rizzuto ha anche esordito l’altro neoacquisto Pertierra.

 

Domani il Soriano sarà privo del difensore squalificato Baggini, mentre saranno a disposizione i tanti ex viola come Palumbo, Clasadonte, Dascoli, Staropoli e Giofrè. Da segnalare anche, nello staff tecnico, la presenza della “leggenda vivente” della Gioiese, il “Giaguaro” Raffaele Giacobbe, allenatore dei portieri del Soriano.

In casa viola  solo problemi di abbondanza per mister Dal Torrione, che ha adesso un organico abbastanza numeroso e domani riavrà a disposizione anche l’attaccante Infusino, reduce da infortunio, e che proverà a sbloccarsi anche in trasferta.

Durante lo stop sono andati via il giovane centrocampista Mandaglio ed il secondo portiere Crimeni, sostituito dal francese Le Goas, classe 2002.

 

Sarà sicuramente una gara molto combattuta ed aperta a qualunque risultato. Il Soriano si troverà a giocare per la prima volta senza la sua punta di diamante, Fioretti, che da solo aveva realizzato fin qui la metà dei gol realizzati dalla squadra (9 sui 18 complessivi). Oltre a lui nel Soriano sono andati a segno ben 9 calciatori, tutti con un gol  a testa.

Nella Gioiese, invece, ultimamente si sono sbloccati in tanti, specie il colombiano Florez, astuto e forte fisicamente che, insieme all’argentino Tossi e ad Infusino formano un reparto offensivo di tutto rispetto.

In trasferta la Gioiese non ha mai pareggiato (come il Rende), avendo vinto 3 gare e perso 4.

In caso di risultato pieno la Gioiese si porterebbe ad un solo punto dal Soriano e si proietterebbe con grande irruenza al girone discendente che vedrà i viola domenica prossima impegnati al Polivalente contro l’attuale capolista PraiaTortora in un altro big-match tutto da seguire.

whatsapp image 2024-12-12 at 07.37.17.jpeg
grimi auto nero.jpeg
bergotto pubblicità.jpeg