Il coordinatore tecnico Fiorino ha reso noti i nominativi dei tecnici: Graziano Nocera e Francesco Corosiniti i volti nuovi, conferma per Roberto Mantuano e Francesco Ramunno
La Giovane Calabria pronta a ripartire per una nuova entusiasmante stagione: questo pomeriggio, infatti, presso la sede di Via Contessa Clemenza, si sono riuniti gli staff tecnici delle Rappresentative regionali e provinciali alla presenza del Presidente Saverio Mirarchi e del Coordinatore tecnico Domenico Fiorino, fresco di nomina quale responsabile scouting Area Sud delle Rappresentative Nazionali LND. Indicate le linee guida per le attività di scouting, per i raduni e per la gestione della comunicazione.
“Inizia la nuova stagione con nuovi stimoli ed obiettivi – così Fiorino al termine della riunione - ; i successi ottenuti lo scorso anno rimangono un ricordo indelebile, ma siamo qui per programmare e definire il nuovo percorso che ci porterà al Torneo delle Regioni 2025 consapevoli che nel calcio ogni anno è un esame per tutti. Ci saranno due nuovi tecnici, che ringrazio per l’entusiasmo con cui hanno accettato l’incarico, a cui si affiancano coloro i quali hanno già maturato una significativa esperienza nel nostro gruppo di lavoro. Graziano Nocera sarà il tecnico della Rappresentativa Under 19 Vice Campione d’Italia, Francesco Corosiniti sarà il tecnico della Rappresentativa Under 15, mentre per Under 17 e Femminile abbiamo deciso di confermare il lavoro di Roberto Mantuano e Francesco Ramunno. Sarà importante il lavoro svolto dalle Delegazioni territoriali per le quali sarà organizzata la terza edizione del “Memorial Franco Funari” riservato alle Rappresentative Provinciali, primo vero lavoro di scouting sul territorio. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in questi anni che ha portato ad avere un numero importante di giovani ragazzi calabresi coinvolti nei raduni e nei tornei delle Rappresentative Nazionali della LND. E’ proprio questo il nostro obiettivo e credo che in Calabria si stia lavorando molto bene in tal senso. Ringrazio sin da ora le società che metteranno a disposizione strutture e ragazzi per i raduni e le società professionistiche che si renderanno disponibili ad amichevoli. Auguro buon lavoro a tutti coloro che a vario titolo saranno impegnati in questa nuova stagione ed infine ringrazio il Presidente Saverio Mirarchi che anche per quest’anno ha rinnovato la fiducia nella mia persona e nel progetto La Giovane Calabria”.
“La conferma di Fiorino quale Coordinatore tecnico delle Rappresentative – così il Presidente Saverio Mirarchi – è un atto dovuto non solo per i risultati importanti che oggettivamente si sono raggiunti, ma anche e soprattutto per la professionalità e l’impegno con cui si dedica al progetto La Giovane Calabria. La finale dello scorso anno, 46 anni dopo l’ultima finale Under 19 raggiunta dalla Calabria, è stato il frutto delle attenzioni e dell’impegno profuso dagli staff de La Giovane Calabria ma anche dei nostri club che lavorano per la crescita tecnica dei nostri giovani. Non sarà facile confermare i risultati raggiunti, ma si ripartirà con ulteriore senso di responsabilità e con l’obiettivo prioritario di dare sempre maggiori opportunità ai nostri ragazzi, molti dei quali hanno già raggiunto il mondo del professionismo giovanile e delle Nazionali dilettanti. I due nuovi tecnici, Nocera e Corosiniti, non hanno certo bisogno di presentazioni perché conosciuti e stimati da tutti gli addetti ai lavori: confido molto sulla qualità del lavoro che andranno a sviluppare così come sono certo che anche Mantuano, a cui va il nostro abbraccio per il grave lutto che lo ha colpito, e Ramunno avranno ulteriori stimoli per gestire al meglio le attività di Rappresentativa. La conferma dell’organizzazione del Memorial Franco Funari dedicato alle selezioni provinciali è la chiara dimostrazione che crediamo fortemente nel coinvolgimento del territorio per una crescita di tutto il movimento giovanile regionale”.