esagono nero.svg
rcsport-logo
rcsport-logo
search icon
ezgif.com-animated-gif-maker (17)

Il quotidiano online dello sport a Reggio Calabria e Provincia.

Direttore responsabile Pino Gagliano

Associazione di promozione sociale Onlus EMITI.

Legale rappresentante Ornella Derna.
 

MAIN SPONSOR

ezgif.com-animated-gif-maker (17)
scarica-app-android-small-696x114

facebook
instagram
whatsapp
tiktok

2023 © RCsport.it - Tutti i diritti riservati. Associazione di promozione sociale Onlus EMITI. Reg. Trib. Palmi n° 1/18. Realizzato da VOLGO Agenzia Pubblicitaria

caffo rivista.jpeg
caffo rivista.jpeg

Oggi a San Luca il ritorno di Dal Torrione sulla panchina viola

2024-09-29 10:51

Maurizio Accordino

CALCIO, Eccellenza, calcio, Gioiese, san luca, Mario Dal Torrione,

Oggi a San Luca il ritorno di Dal Torrione sulla panchina viola

A tarda sera l'annuncio della firma del nuovo tecnico

dal-torrione.jpeg

Mario Dal Torrione è il nuovo allenatore della Gioiese e da oggi guiderà in panchina la squadra viola nel match di San Luca.

E’ quanto ha ufficialmente annunciato la società nella tarda serata di ieri. In realtà Dal Torrione aveva già diretto la seduta di allenamento di venerdì, nel corso della quale ha avuto modo di visionare le condizioni dell’organico e la qualità dei nuovi arrivati (ai quali se ne aggiungeranno altri nelle prossime ore) che, evidentemente, lo hanno soddisfatto e convinto a legarsi alla Gioiese.

Il bravo Infusino, che ha fatto da traghettatore, in questo scorcio di stagione, torna a fare il “secondo” e guiderà la formazione juniores.

Mario Dal Torrione, 55 anni, gioiese purosangue, una vita spesa da calciatore in maglia viola fra gli anni ’80 e ’90, ha una grande esperienza da allenatore. In passato ha guidato l’Interpiana (in serie D), la Palmese in più occasioni, la N. Gioiese in Promozione nel 2007-’08, e la stessa formazione viola nel 2012-’13 quando riportò la compagine di Gioia Tauro in serie D. Ha guidato poi la N. Gioiese anche in serie D per un anno e mezzo, dimettendosi a novembre del 2014.

 

E’ tornato alla guida della Gioiese nel 2020-’21, nello scorcio di stagione poi interrotta dalla pandemia. All’inizio del 2021-’22 ha diretto la squadra fino alla vigilia del torneo di Promozione, rassegnando poi le dimissioni. In questi anni ha rifiutato diverse allettanti richieste perché aveva deciso di rimanere ai box. La scorsa stagione, nel girone di ritorno, ha accettato di tornare in panchina, alla guida della formazione gioiese della Saint Michel, che disputava il torneo di Promozione. Inanellò una serie di brillanti risultati che condussero la squadra ad un ottimo terzo posto finale con 55 punti e l’accesso ai playoff. Adesso, a distanza di 3 anni, torna sulla panchina viola, con l’auspicio di poter intraprendere un nuovo ciclo di grossi successi con la squadra della sua città.

 

Si comincia oggi da S. Luca, campo notoriamente ostico e contro una formazione assetata di punti. Caligiuri (ex della gara) e soci vorranno centrare un risultato positivo e mister Dal Torrione potrà subito contare su 3 dei nuovi acquisti, ovvero Scarf, Barbera e Florez.

Negli scontri passati il S. Luca è leggermente in vantaggio, avendo vinto 7 volte, contro i 6 successi viola.

I primi confronti risalgono alla fine degli anni ’80, quando le due formazioni si fronteggiarono per 4 anni consecutivi in Promozione. La prima volta fu 37 anni fa, nel 1987-’88 e si registrò un successo casalingo per parte col punteggio di 2-0. A S. Luca decisero Rossi e Trimboli, a Gioia Tauro Maiolo e D’Aspromonte. La Gioiese chiuse al secondo posto con 42 punti, il S. Luca terzo a quota 37, insieme alla N. Melito. Nel 1988-’89 successo ospite a Gioia Tauro per 1-0 (gol di Pelle) mentre al “Cesare Giordano” finì 0-0.

L’anno successivo vittoria viola all’andata per 2-1 (Laganà e Mercuri per i locali, Lo Moio per gli ospiti) e 0-0 a S. Luca. Anche quell’anno la Gioiese di mister Cannatà chiuse al secondo posto con 42 punti mentre il S. Luca arrivò quart’ultimo a quota 26.

Nel 1990-’91 doppia vittoria per la Gioiese a suon di gol. 4-0 in casa, con gol di Surace, Cambrea e doppietta di Ambrogio e 5-0 a S. Luca, con doppietta di Infusino e tripletta di Ambrogio. Gioiese ancora seconda a quota 39, insieme all’Ardore, che approdò in Eccellenza mentre il S. Luca giunse penultimo con 17 punti.

 

Le due formazioni si ritrovarono dopo 9 anni, in Prima categoria, e vi fu un doppio successo del S.  Luca, che si impose per 3-0 a Gioia Tauro (Pelle G., Ficara e Mammoliti F.) e 4-0 in casa (Giorgi, Mammoliti e doppietta di Ficara). Il S. Luca con 80 punti fu promosso in Promozione mentre la Gioiese si piazzò undicesima con 36 punti.

A distanza di 18 anni, nel 2017-’18, Gioiese e San Luca di nuovo insieme in Promozione e quell’anno vi fu un successo casalingo per parte. 2-0 per i viola al Polivalente (doppietta di La Scala) e 2-1 al ritorno (doppietta di Lesci e Fiorino per i viola). L’anno seguente doppia vittoria per il S. Luca dei miracoli, impostosi per 3-0 a Gioia Tauro (Pelle, Mammoliti e Grillo) e 3-1 al ritorno (Romero, Carella, Carbone e Corica per i viola). Quell’anno il S. Luca dei record stravinse il torneo con 84 punti sui 90 a disposizione mentre la Gioiese giunse ottava a quota 40 insieme al Filogaso.

 

Nella scorsa stagione, unico doppio confronto in serie D. All’andata sul neutro di Palmi finì in parità con vantaggio viola di De Marco su rigore e pareggio di Kalombola. Al ritorno a Gioia Tauro, successo dei viola di Cozza per 2-1, con gol di Titizian, pari di Apostu e gol decisivo di Zamani. I viola conquistarono, dunque, 4 dei suoi 11 punti contro il San Luca. Entrambe poi sono retrocesse ed oggi si trovano ancora di fronte ma per la prima volta in Eccellenza.